Max Pellegrini: Il velo e la fortezza. Viaggio intorno alle metafore del silenzio
Max Pellegrini: Il velo e la fortezza
Viaggio intorno alle metafore del silenzio
Duomo | OGR – Officine Grandi Riparazioni
Infinite sono le figure retoriche con cui si può raccontare il silenzio. Il concetto stesso di assenza di suono ha generato nel tempo una serie ricchissima di immagini linguistiche, spesso contraddittorie: il silenzio è fragile come il ghiaccio e impenetrabile come la pietra, il silenzio può calare come un sipario o issarsi come un argine, rotto il quale la parola fluisce all'impazzata. Il silenzio può essere un velo sottile che imbavaglia la bocca o un’impenetrabile fortezza destinata a troncare ogni forma di comunicazione. Da questa inesauribile fonte di metafore hanno attinto non solo le lettere, ma anche la musica, la danza, la pittura.
Il velo e la fortezza, progetto espositivo-performativo realizzato da OGR in collaborazione con Torino Spiritualità, mira a indagare questa forza generativa e la creatività che ne consegue, gettando così uno sguardo sulle immagini, i pensieri e i movimenti inventati per parlare di ciò di cui non si può parlare senza negarlo. Punto di partenza—e allo stesso tempo sfondo ideale—di questa indagine è l’opera di Max Pellegrini, pittore torinese la cui ricerca artistica, iniziata negli anni Sessanta e proseguita negli anni, si è costruita proprio attorno al rapporto tra silenzio e fantasia, complice la parziale sordità dell’artista.
Le grandi tele di Pellegrini rappresentano allegorie e visioni intrise di misticismo e spiritualità, sogni ascetici e muti in cui il suono si fa dipinto e in cui le parole sono immerse, nascoste e si manifestano appieno solo nei lunghi titoli delle opere. Queste sono allestite su telai mobili, che si muovono come quinte di un teatro animando di continuo lo spazio del Duomo—cuore e luogo per definizione spirituale delle OGR—che diventa così il palcoscenico di multidisciplinari interpretazioni del silenzio: dalla meditazione teatrale alle sperimentazioni dedicate alla silenziosità nella musica contemporanea.
Oltre che per presentare in forma inedita queste contaminazioni sinestetiche, Il velo e la fortezza sarà anche l’occasione per ascoltare come il silenzio sia stato tematizzato in filosofia, in teologia e in antropologia, grazie a incontri pubblici dedicati con esperti in materia, e per avere esperienza degli effetti dell’assenza della parola attraverso sessioni di yoga—secondo le sue scuole e tradizioni differenti—e momenti di meditazione per adulti e bambini. I visitatori sono dunque invitati a immergersi in uno spazio contemplativo, a imbarcarsi in un viaggio mistico e metaforico tra le parole e la loro negazione.
La mostra è a ingresso libero. Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione necessaria.
- Giovedì 02.05.2019 dalle ore 18.00
Il silenzio di arte e di dei. Rendere visibile l'invisibile.
con Don Paolo Scquizzato
Appuntamento di OGR Public Program dedicato al tema del silenzio, inteso come vuoto, assenza, e ascolto. Condizione necessaria perché l'essenziale possa svelarsi.
Per prenotazioni, cliccare qui. - Sabato 11.05.2019 dalle ore 10.00
Yoga con gli insegnanti dell'associazione Yani.
Per tutta la giornata il Duomo si trasforma in un luogo di Silenzio e Meditazione. Gli insegnati dell'associazione YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) si susseguiranno in sessioni di 30’ ciascuna proponendo attraverso metodi differenti un approccio alla meditazione adatto a qualunque tipo di pubblico. Per ciascuna sessione ci sono 30 posti disponibili.
10.00 - 10.30 > Chiara Di Martino – Sara Borio
10.45 - 11.15 > Elena Borda – Lia Donalisio
11.30 - 12.00 > Rosanna Di Girolamo – Silvia Facciabene
12.15 - 12.45 > Bhaktibhavana Saraswati – Laura Anzuoni
15.00 - 15.30 > Camilla Guillaume – Maddalena Caccamo
15.45 - 16.15 > Stefania Fusetti – Silvana Scalise
16.30 - 17.00 > Laura Barale – Alessandra Di Mario
17.15 - 17.45 > Arcangela Adamo – Angela Swidinsky
Per prenotazioni, scrivere a prenotazioni@ogrtorino.it - Domenica 12.05.2019 dalle ore 16.00
Progetto Solitudo Bimbi
Progetto dell’Associazione Le Sillabe, Solitudo Bimbi, è un’attività proposta ad adulti e bambini (età minima 4 anni). Attraverso giochi ed esercizi corporei i partecipanti lavorano sulla consapevolezza di sé, dello spazio e dell’altro da sé. L’attività è prevista per un massimo di 50 partecipanti.
Per prenotazioni, scrivere a prenotazioni@ogrtorino.it - Mercoledì 15.05.2019 ore 20.30
Il velo e la fortezza
Presentazione della pubblicazione Il velo e la fortezza, con testi di Nicola Ricciardi, direttore artistico OGR, Laura Mattioli, fondatrice del CIMA (Center for Italian Modern Art) di New York, Mario Rasetti, fondatore e presidente dell'ISI - Istituto Scientifico Italiano ed Elvira Moretti, autrice di una tesi sulla pittura di Max Pellegrini.