Tutto quello che è un uomo

Nove uomini, in diverse età della vita, dall'adolescenza alla vecchiaia. Un continente, l'Europa oggi – da Cipro alla Croazia, dalle Fiandre alla Svizzera –, fotografato in una luce cruda, quasi senza ombre. I nove fanno quasi tutte le cose che i maschi sono soliti fare: inseguono donne, le abbandonano, tentano un affare improbabile, cercano un luogo dove vivere un esilio decente, chiacchierano, sognano un'altra vita. E se a ogni capitolo tutto – protagonista, ambiente, atmosfera – cambia, fin dal primo stacco le nove storie sembrano una sola. All'inizio stentiamo a riconoscerlo, il paesaggio che David Szalay ci costringe a esplorare, finché, per ogni lettore in un punto diverso, ciò che abbiamo davanti si rivela per quel che è, in tutta la sua perturbante evidenza: il nostro tempo, quello che viviamo ogni giorno, in forma di romanzo.
Questi e molti altri saranno gli spunti del dialogo tra l’autore, David Szalay, e Paolo Giordano. 


Incontro in collaborazione con Adelphi, Salone Internazionale del Libro di Torino, Circolo dei Lettori e Libreria Luxemburg.

 

Biografie:


DAVID SZALAY è nato a Montreal nel 1974 e attualmente vive a Budapest. Ha scritto fin qui tre romanzi, e nel 2013 è stato inserito da «Granta» nella lista dei Best Young British Novelists.


PAOLO GIORDANO è nato a Torino nel 1982. Con il suo primo romanzo, La solitudine dei numeri primi (Mondadori, 2008), uscito in oltre quaranta Paesi, ha ottenuto numerosi riconoscimenti, fra cui il premio Strega e il premio Campiello Opera Prima. Nel 2012 ha pubblicato, per Mondadori, Il corpo umano. Il nero e l'argento (2014) è il suo primo romanzo pubblicato per Einaudi. È fra gli autori di Figuracce (Einaudi Stile Libero 2014). Collabora con il «Corriere della Sera».



Capienza: 130 posti

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria, fruibili e accessibili mediante l’utilizzo di adeguate strumentazioni.

Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it
Prima e dopo

OGR Shop

Libri, cataloghi, oggetti unici e di design.

Snodo @ OGR Torino

Snodo: una nuova taste experience a Torino