Piano Lessons – Yann Tiersen @OGR
I biglietti sono terminati
Piano Lessons è una proposta artistica della stagione 2017/2018 di OGR - Officine Grandi Riparazioni dedicata al pianismo internazionale.
Un'occasione per trasformare la Sala Fucine in un luogo in cui l'architettura industriale incontra la magia del piano.
«Piano Lessons è un progetto che si inserisce nella polifonia che caratterizza la programmazione musicale di OGR, andando ad aggiungere una nuova nota a questo accordo e continuando la serie di eventi - creati ad hoc per lo spazio - iniziata con i concerti del Big Bang e proseguita con gli spettacoli 3D dei Kraftwerk», racconta Nicola Ricciardi, Direttore Artistico delle nuove OGR - Officine Grandi Riparazioni.
«Lo spazio di quelle che furono le Fucine delle OGR si trasforma in un flessibile total theatre in grado di accogliere un grande numero di spettatori in condizione di perfetta visibilità e ascolto. – commenta Fabrizio Gargarone, ideatore della rassegna insieme al Direttore Artistico Nicola Ricciardi – Sono presenti tutte le condizioni tecniche per portare le esibizioni di questi Maestri oltre la dimensione di grande spettacolo verso un’esperienza personale e intima: una lezione individuale di pianoforte.»
Yann Tiersen nasce a Brest, in Bretagna, nel 1970, la sua formazione classica fu breve, quasi inesistente. Lasciando rapidamente l'accademia musicale a Rennes, Nantes e Boulogne per crescere con la diversità e l'energia che il festival Route du Rock portava ogni anno alla sua porta. Il background punk di Tiersen e l'amore per la musica elettronica (Neu!, Kraftwerk e Moderat sono i suoi preferiti) è ciò che ha influenzato maggiormente la musica che fa.
“It’s been really unexpected”, he says. “Because it was a book first, I had time to transform the field recordings, do the improvisation and create the links between the songs and through this, it became something longer and something special.”
Yann Tiersen suonerà una selezione di brani per piano e violino portando gli ascoltatori in un viaggio sull’isola di Ushant, casa sua, in Bretagna Oltre a questi brani già esistenti, Yann suonerà anche 10 nuove composizioni per piano facenti parte del suo nuovissimo libro di partiture intitolato EUSA, composizioni che non sono mai state registrate prima e che per la prima volta il pubblico avrà l’onore di ascoltare. “Ogni traccia è connessa a un specifica location di un’isola a largo della costa bretone chiamata Ushant (Eusa in bretone) dove io vivo. Ushant è più di una semplice casa, è una parte di me, una parte di ciò che sono. L’idea è stata quella di realizzare una mappa musicale dell’isola e per estensione, di chi sono”.
L'album "EUSA", registrato negli studi di Abbey Road è uscito lo scorso 30 settembre.