OGR You riparte! Quest’anno, il tema del progetto è “MOVE IT! Parole, immagini, spazio, ritmi”. E proprio dalla ricerca sonora parte il primo incontro del ciclo –
martedì 26 febbraio, ore 18.30, Duomo - con l'artista,
sonic researcher e musicista italiano
Francesco Fonassi (Brescia, 1986), attivo nell'ambito di live media, transmission art e musica sperimentale.
La lecture/performance di Francesco s’intitola
Festa del Grido II e nasce da una riflessione attorno agli scritti del musicista e sound artist Max Neuhaus (1939-2009), secondo il quale “la nostra percezione dello spazio dipende da ciò che sentiamo tanto quanto da ciò che vediamo”.
L’artista la racconta così: “Una delle pratiche che emergono e insistono nel mio lavoro è quella della
trasmissione in prossimità, una modalità secondo la quale trasmetto in vari modi (fm-onde corte etc.), ricevo e amplifico a breve raggio. Sorgenti e categorie di localizzazione, occultate attraverso tecniche improprie di misurazione sul campo, si offrono senza mai congelarsi in forme finite, configurandosi piuttosto in fenomeni ambientali. Insieme ai partecipanti elaborerò delle strategie per la trasmissione in prossimità di segnali latenti, ascolti e azioni che diventino strumenti di analisi e dialogo di cui solo la Sala Duomo possa farsi mediatrice, o gola.”
Il lavoro di Francesco Fonassi - condotto attraverso azioni, registrazioni, configurazioni ambientali, trasmissioni radio, sessioni d'ascolto, live performances e la creazione di spazi audiovisivi e sensoriali - è stato presentato in mostre personali e collettive presso istituzioni italiane e internazionali quali Palais de Tokyo, Parigi; MAXXI, MACRO, Auditorium Parco della Musica, Roma; Viafarini DOCVA e CareOf, Milano; Mambo, Bologna; The Emily Harvey Foundation, New York; Färgfabriken, Stoccolma; CSMVS Museum, Mumbai.
Fra gli interventi presso festival, manifestazioni e spazi indipendenti si ricordano: Clark House Initiative, Mumbai; BB15, Linz; Blockhaus DY10, Nantes; DKSG Galerija e Remont Gallery, Belgrado; A Certain Lack Of Coherence, Porto; Glassbox, Parigi; Spazio O', Milano; Sarajevo Winter Festival, Sarajevo; Bjcem, Skopie; Q16_Rome Quadriennale, Roma; Helicotrema Festival, Centrale Fies, Dro.
Tutti gli appuntamenti di
OGR YOU, a cura di Barbara Casavecchia in collaborazione con Sergey Kantsedal, sono gratuiti e aperti al pubblico, su prenotazione.