OGR YOU Special – Slam Poetry
E' la Slam Poetry a fare da protagonista della prima serata OGR YOU SPECIAL (lunedì 25 marzo, dalle ore 20.30 alle 23, Duomo), rivolta al pubblico più giovane e organizzata dai ragazzi e le ragazze del progetto OGR YOU (Young Adults). I partecipanti — selezionati tramite Open Call — si “sfidano” improvvisando poesie al microfono, per un massimo di 3 minuti a testa. Il tema prescelto per l'occasione è: "Ai Margini".


La serata si apre alle 20.30 con un soundscape elettronico creato per l'occasione da Matteo Abrate, uno dei 15 partecipanti a OGR YOU 2019.


Alle 21 prende l'avvio la sessione collettiva di Slam Poetry, introdotta e coordinata dallo scrittore Gabriele Magro, tra i partecipanti alla prima edizione del progetto. Al termine di ogni round, il pubblico è invitato a votare le poesie più riuscite.


Alle 22.30 è la volta della performance di poesia sonora VIBRATO IN GOLA, ESPLOSO IN BOCCA della poetessa, vocalist e cantante Jonida Prifti (nata nel 1982 in Albania, in Italia dal 2001) che interpreta in chiave live ed inedita il suo poema "Rivestrane".


Le serate OGR YOU SPECIAL anticipano il festival di fine anno THE BIG BREAK, organizzato dai ragazzi e le ragazze del Club, che si terrà a dicembre 2019.
Si ringrazia Atti Impuri Poetry Slam per la collaborazione.


Nato nel 2018, il progetto OGR YOU Club & Talks, curato da Barbara Casavecchia in collaborazione con Sergey Kantsedal, è dedicato alla fascia Young Adults. L’obiettivo è innescare nuovi meccanismi di coinvolgimento del pubblico giovane, a contatto con alcuni protagonisti della scena artistica nazionale e internazionale. Il tema del programma per l’edizione 2019 è: MOVE IT! Parole, immagini, spazio, ritmi.