Trevor Paglen – Unseen Stars
OGR Cult | Binario 1
Unseen Stars, Trevor Paglen
A cura di Ilaria Bonacossa con Valentina Lacinio
Partner mostra: Goethe-Institut Turin
In ottemperanza alle prescrizioni del DPCM del 3 novembre 2020, la mostra sarà temporaneamente sospesa. Le attività delle OGR Cult proseguono online, sul sito e sui canali social OGR.
Consulta il calendario di OGR Open Sessions |Art Corner, la rubrica dedicata agli approfondimenti sull'arte. La video intervista a Trevor Paglen è già disponibile online.
LA MOSTRA
Trevor Paglen ha creato una serie di satelliti non funzionali che sono sia esperimenti scultorei, sia dispositivi evocativi del nostro rapporto con lo Spazio e la politica che ne governa la colonizzazione.
Sviluppati in collaborazione con ingegneri aerospaziali, i Satelliti sono sculture pronte per lo Spazio: piccoli e leggeri possono espandersi per diventare grandi strutture altamente riflettenti. Se collocati in orbita, questi oggetti possono diventare sculture nel cielo notturno, visibili dalla terra dopo il tramonto e prima dell’alba come stelle luminose che si muovono lentamente. La ricerca sulla forma di queste opere è una possibile risposta a come l’ingegneria aerospaziale potrebbe evolvere se i suoi metodi fossero dissociati dagli interessi militari.
La mostra in OGR presenta una risposta alle discussioni sull’indagine spaziale di Paglen ripensando il rapporto tra arte contemporanea e scienza, spingendo il pubblico a re-immaginare lo Spazio come un luogo di possibilità.
CONTENUTI EXTRA
Nel febbraio 2020 l'artista Trevor Paglen e la curatrice della mostra Unseen Stars, Ilaria Bonacossa, si sono confrontati in merito al rapporto tra arte, scienza e potere politico contemporaneo. Per leggere un estratto della conversazione, clicca qui.
Su E-Flux, Trevor Paglen, conversa con Alessandra Franetovich, storica dell'arte e curatrice indipendente che vive tra Germania e Italia.
Per leggere la conversazione, clicca qui.