OGR Art Corner – Meet the artist – Ep. #1 | Trevor Paglen
OGR Open Sessions | OGR Art Corner
Meet the artist Ep. #1 | Trevor Paglen
Video in inglese, con sottotitoli in italiano.
È disponibile sul canale YouTube delle OGR una versione accessibile con interprete LIS a cura dell'Istituto dei Sordi di Torino.
Nel primo episodio di "Meet The Artist | Conosciamo gli artisti" approfondiamo la pratica dell'artista americano Trevor Paglen, autore della mostra Unseen Stars, attraverso l'intervista realizzata dalla curatrice Ilaria Bonacossa nel mese di ottobre 2020.
"Come sarebbero i satelliti se non avessero alcuna funzione militare, commerciale o scientifica? Come potrebbero essere le cose se la società fosse governata da regole diverse? Cosa rimane di quest’interazione tra noi e tutto ciò che ci circonda?"
All'interno dello spazio deputato all'arte contemporanea, è stata creata una grande installazione site-specific che presenta tre particolari sculture: satelliti non funzionali, leggeri e di grandi dimensioni, tre grandi possibili stelle, concepite per orbitare nello spazio come opere transitorie, minimali ed evocative di un nuovo rapporto tra arte, scienza e potere politico contemporaneo.
Nel corso dell'intervista Paglen racconta dunque come sarebbe immaginare in sostanza un "aerospazio per il bene dell'aerospazio".
La mostra nasce dalla volontà dell’artista di immaginare come potrebbe essere l’ingegneria aerospaziale se fosse dissociata dalle implicazioni della guerra nucleare e del militarismo, nell’intento di rivelare tramite la pratica artistica le contraddizioni del mondo contemporaneo.