Agnès Bouttin @ Tech & Tonic for game dev
TECH & TONIC
for game dev
In collaborazione con IGDA (International Game Developers Association)
Dentro i Giochi Oscuri: Dark Pattern e Design Etico
Mercoledì 8 ottobre 2025 | H 18.30
Speakers' Corner | OGR Torino
Posti al completo, lista d'attesa attiva
Chi raggiunge l'evento in bici o in bus può guadagnare dei voucher da utilizzare nei negozi di Torino grazie al progetto SmartRoute Events, promosso da Pin Bike in collaborazione con le OGR Torino. Info e adesioni.
Questo progetto ha ricevuto indirettamente un finanziamento dal programma SMP della Commissione Europea, attraverso un invito a presentare proposte pubblicato ed eseguito nell'ambito del progetto BEFuture (Grant Agreement n. 101121580).
Il prossimo appuntamento di Tech & Tonic for game dev, in programma mercoledì 8 ottobre nello Speakers’ Corner delle OGR Torino, sarà dedicato al tema del design etico nei videogiochi, con un focus sui dark pattern e sulle loro implicazioni per i giocatori e per l’industria.
Protagonista Agnès Bouttin, User Research Manager presso Ubisoft Paris, che nel suo lavoro guida attività di ricerca utente a supporto dello sviluppo di videogiochi. Con un’esperienza internazionale e un approccio attento all’etica del design, esplorerà casi concreti di dark pattern nei giochi, analizzandone rischi, impatti e responsabilità progettuali.