Alessandro Barbero @OGR Talks

Quando

27 mar 23

lunedì 27 marzo '23

Prezzo

Gratis

Dove

Sala Fucine

OGR Talks | Tonight's the Day
@OGR Torino


ALESSANDO BARBERO per OGR Talks
presenta il nuovo romanzo Brick for stone


Interviene con l'autore Martino Gozzi
Un evento di OGR Torino, laFeltrinelli e Sellerio


Lunedì 27 marzo 2023, ore 18.30
Sala Fucine | OGR Torino


Posti al completo


Rush-line
nel caso in cui, al termine dell'accesso degli utenti prenotati, fossero rimasti posti liberi in sala, coloro che saranno in rush-line avranno la possibilità di accedere in base all'ordine di arrivo e fino ad esaurimento posti


Brick for stone sarà in vendita durante l'evento | firmacopie a seguire


Alessandro Barbero protagonista di un nuovo appuntamento di OGR Talks. Il 27 marzo, alle ore 18.30, sul palco della Sala Fucine delle OGR Torino, lo scrittore e storico presenta Brick for stone.

Nel suo nuovo romanzo, in uscita il 21 marzo per i tipi di Sellerio, Barbero rivede il paradigma classico dello storico. Partendo da un evento reale, notissimo e condiviso, la caduta delle Torri Gemelle, l’autore decide di creare con assoluta, sfacciata libertà personaggi e situazioni, mischiando farsa e tragedia, contaminando il vero con l’invenzione letteraria più sfrontata.

MAGGIORI INFORMAZIONI

ALESSANDRO BARBERO
Nato a Torino nel 1959, è professore ordinario presso l’Università del Piemonte Orientale a Vercelli. Studioso di storia medievale e di storia militare, ha pubblicato fra l’altro libri su Carlo Magno, sulle invasioni barbariche, sulla battaglia di Waterloo, fino al recente Lepanto. La battaglia dei tre imperi (2010). È autore di diversi romanzi storici, tra cui: Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle gentiluomo (Premio Strega 1996) e Gli occhi di Venezia (2011). Sellerio ha pubblicato Federico il Grande (2007, 2017), Il divano di Istanbul (2011, 2015), Alabama (2021), Poeta al comando (2022) e Brick for stone (2023).

OGR Talks | Tonight's the Day
Tonight’s the Day cantano i Wilco, il giorno si tinge di nero, le stelle spuntano nel cielo di mezzogiorno: è l’eclisse che, ciclica, rivoluzionaria e misteriosa accompagna la storia dell’uomo simboleggiando il ribaltamento delle convinzioni del quotidiano. Per la nuova evoluzione di OGR Talks: nuovi punti di vista, ispirazioni, condivisione, crescita.
Contemporaneo e senza limiti è più di un palinsesto di incontri, più di un calendario di conferenze. È l’invito ad aprirci a nuove prospettive e conoscenze, accompagnati da artisti, giornalisti, filosofi e autori pronti a raccontarci le loro riflessioni sull’epoca che oggi viviamo. Un programma originale curato dalle OGR Torino insieme a divulgatori, visionari e innovatori del pensiero in ogni campo. Aperti e flessibili verso un obiettivo comune: comprendere, dialogare e, insieme, arrivare sempre più lontano.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
13 aprile 2023 H 18.30 | Vera Gheno e Murubutu in dialogo con Beniamino Pagliaro | prenotazioni disponibili


Follow and tag us | #WeAreOGR #OGRTorino
Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | YouTube | Spotify