Alessandro Barbero @ OGR Talks

Quando

17 set 25

mercoledì 17 settembre '25

Prezzo

Gratis

Dove

Sala Fucine

Alessandro Barbero @ OGR Talks
presenta San Francesco, il suo nuovo libro


Mercoledì 17 settembre 2025 | H 18.30
Sala Fucine | OGR Torino


Un evento delle OGR Torino in collaborazione con Laterza


Ingresso gratuito. Prenotazioni disponibili dal 3 settembre 2025.


All'evento sarà presente un interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana) per garantire l'accessibilità a tutti i partecipanti.


 

Mercoledì 17 settembre 2025 alle 18.30 il professor Alessandro Barbero torna alle OGR Torino per un appuntamento di OGR Talks in cui presenterà San Francesco, il suo nuovo libro edito da Laterza.

Sul palco della Sala Fucine ripercorrerà la storia di uno dei santi più noti della religione cattolica, con il rigore dello storico e il gusto del narratore. A partire da uno studio delle biografie, ufficiali e non, Barbero restituirà il ritratto di un uomo più complesso rispetto alle concezioni più diffuse. San Francesco d’Assisi non è stato solo un santo precursore dell’ecologismo e pacifista, ma anche un essere umano tormentato, a tratti duro, capace di atti amorevoli quanto di asprezze inaspettate.

ALESSANDRO BARBERO
Alessandro Barbero ha insegnato Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale. Ha vinto il Premio Strega nel 1996 con il romanzo storico Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo, ha collaborato per molti anni con il programma Superquark di Piero Angela e i suoi podcast sono tra i più seguiti in Italia. Ha pubblicato più dieci opere per Laterza, tra cui Dizionario del Medioevo (con C. Frugoni), Medioevo. Storia di voci, racconto di immagini (con C. Frugoni) e Carlo Magno. Un padre dell’Europa.

INFORMAZIONI UTILI

  • L’accesso in sala con prenotazione sarà possibile a partire dalle ore 18 ed è garantito fino alle ore 18.30, dopo questo orario il posto potrebbe essere riassegnato.

  • Chi è in possesso del biglietto lista d'attesa potrà mettersi in coda in una corsia dedicata. Ai possessori di questa tipologia di biglietto sarà consentito l'accesso in sala solo se, al termine dell’ingresso dei prenotati, ci saranno ancora posti disponibili. L’accesso avverrà in ordine di arrivo.

  • A fine evento, se in possesso di una copia del libro, sarà possibile partecipare al firmacopie.

  • In occasione dell'evento sarà possibile acquistare il libro San Francesco presso il bookshop delle OGR Torino.

  • Per gli utenti iscritti alla lista d'attesa sarà possibile assistere, fino a raggiungimento capienza.

  • Sarà possibile prenotare per massimo due persone. Al termine della compilazione del form, apparirà la schermata “Ci sei quasi!”. A questo punto, ad ognuno dei due indirizzi email indicati, arriverà una mail utile alla conferma della prenotazione.

  • La prenotazione sarà valida se e solo se verrà confermata e si riceverà il QR code utile all’accesso. Finché ognuno degli utenti non avrà confermato tramite l’apposita email, il posto rimarrà libero e prenotabile.

  • Se la conferma non verrà fatta per tempo, il posto sarà riassegnato e l’utente andrà in lista d’attesa. Si consiglia dunque di concludere tutto il processo non appena possibile per non perdere il posto acquisito.