Antonio Di Bella per OGR Talks
Antonio Di Bella per OGR Talks
presenta La nuova America di Trump
in conversazione con Lorenzo Pregliasco
Lunedì 26 maggio 2025, H 18.30
Binario 3 | OGR Torino
Un evento delle OGR Torino in collaborazione con Youtrend
Ingresso gratuito, prenotazioni disponibili
All'evento sarà presente un interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana)
per garantire l'accessibilità a tutti i partecipanti
Il 26 maggio, alle ore 18.30 nel Binario 3 delle OGR Torino arriva un nuovo appuntamento di OGR Talks. Antonio Di Bella, storica voce dell’informazione Rai dagli Stati Uniti, e Lorenzo Pregliasco, esperto di comunicazione politica e opinione pubblica, discuteranno i cambiamenti in corso nella politica americana sotto la presidenza di Donald Trump e le loro ripercussioni globali.
L’America ha aperto un nuovo terreno di scontro con l’Europa sui dazi, irrigidito la postura sulla guerra in Ucraina, messo in discussione alleanze e istituzioni internazionali. Sullo sfondo, l’elezione del primo Papa americano aggiunge un nuovo elemento a un contesto globale già in rapido mutamento.
Cosa ci racconta questa nuova America? Quali scenari apre per l’Europa, per il mondo e per il futuro degli Stati Uniti? I relatori cercheranno di dare risposta a queste domande durante un’analisi approfondita sulle nuove sfide interne ed esterne che stanno segnando il panorama politico degli Stati Uniti.
ANTONIO DI BELLA
Antonio Di Bella, nato a Milano nel 1956 e laureato in Scienze Politiche, ha iniziato la sua carriera giornalistica all'età di 20 anni nelle radio locali. Nel 1978 entra in Rai, dove ha ricoperto diversi ruoli tra cui inviato speciale, Caposervizio e Vicecaporedattore. Ha lavorato come corrispondente a New York dal 1991 al 1996, tornando poi in Italia come Caporedattore centrale. Successivamente è stato Condirettore del Tg3/TGR e Direttore del Tg3/TGR.
Nel 2009 diventa Direttore di Raitre e, tra il 2010 e il 2011, torna a New York come corrispondente. Nel 2013 si trasferisce a Parigi come Responsabile dei servizi giornalistici. Nel 2016 è nominato Direttore di RAI News 24, Televideo e Rainews.it. Nel 2020 torna negli Stati Uniti come corrispondente e, più recentemente, dirige e conduce il programma settimanale "dibellasul28" su TV2000.
INFORMAZIONI UTILI
- All'evento sarà presente un interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana) per garantire l'accessibilità a tutti i partecipanti.
- L’accesso in sala con prenotazione sarà possibile a partire dalle ore 18 ed è garantito fino alle ore 18.30, dopo questo orario il posto potrebbe essere riassegnato.
- Chi è in possesso del biglietto lista d'attesa potrà mettersi in coda in una corsia dedicata. Ai possessori di questa tipologia di biglietto sarà consentito l'accesso in sala solo se, al termine dell’ingresso dei prenotati, ci saranno ancora posti disponibili. L’accesso avverrà in ordine di arrivo.
- Per gli utenti iscritti alla lista d'attesa sarà possibile assistere, fino a raggiungimento capienza.
- Sarà possibile prenotare per massimo due persone. Al termine della compilazione del form, apparirà la schermata “Ci sei quasi!”. A questo punto, ad ognuno dei due indirizzi email indicati, arriverà una mail utile alla conferma della prenotazione.
- La prenotazione sarà valida se e solo se verrà confermata e si riceverà il QR code utile all’accesso. Finché ognuno degli utenti non avrà confermato tramite l’apposita email, il posto rimarrà libero e prenotabile.
- Se la conferma non verrà fatta per tempo, il posto sarà riassegnato e l’utente andrà in lista d’attesa. Si consiglia dunque di concludere tutto il processo non appena possibile per non perdere il posto acquisito.