ASTEROID DAY @OGR Talks

Quando

Il 28 giugno dalle 21.30

mercoledì 28 giugno '23

Prezzo

Gratis

Dove

Aula didattica

OGR Talks | Tonight's the Day


ASTEROID DAY @OGR Talks
in collaborazione con PRISMA, coordinato dall’INAF e sostenuto da Fondazione CRT


Mercoledì 28 giugno 2023
Inizio talk | H 21.30
Osservazione con telescopi | dalle H 22

Spazio Dinamo + Corte Est | OGR Torino


Posti al completo, lista d'attesa attiva


Il 28 giugno a partire dalle 21:30 esploreremo il cielo e i suoi segreti insieme a Daniele Gardiol.

Un appuntamento speciale per il palinsesto di OGR Talks, che oltre al consueto momento di dialogo con il relatore, prevede questa volta un momento partecipativo durante cui il pubblico sarà coinvolto in prima persona. L’incontro sarà infatti seguito dall’osservazione del cielo con i telescopi insieme agli astronomi professionisti dell'Osservatorio di Torino.

Il concept della rassegna per il 2023, Tonight's the day, metaforicamente ispirato ai mutamenti celesti, trova piena espressione nell’incontro con Daniele Gardiol, tecnologo dell'Istituto Nazionale Astrofisica INAF, e Coordinatore nazionale di PRISMA, Prima Rete Italiana per la Sorveglianza sistematica di Meteore e Atmosfera. Alle OGR Torino esploreremo il cielo e i suoi segreti, in occasione delle celebrazioni per l’Asteroid Day che si tiene ogni anno il 30 giugno. Proprio in quel giorno, nel 1908 a Tunguska in Siberia, un asteroide di 50 metri di diametro colpì la Terra devastando un luogo per fortuna disabitato. Vennero abbattuti più di 80 milioni di alberi. 65 milioni di anni fa un altro asteroide provocò addirittura l'estinzione dei dinosauri. Questo e tanti altri aneddoti nello Spazio Dinamo delle ex Officine.

MAGGIORI INFORMAZIONI
In occasione dell’Asteroid Day Fondazione CRT, in collaborazione con INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica, mette in campo una serie di iniziative di scoperta dei misteri dello spazio rivolte a tutti. INAF coordina la rete PRISMA, sostenuta da Fondazione CRT, che osserva i cieli italiani 24 ore su 24 per monitorare le traiettorie degli asteroidi, calcolarne il punto di caduta per poi recuperare e studiarne i frammenti.

Daniele Gardiol
Astronomo dell'Istituto Nazionale di Astrofisica. Dopo la laurea in Fisica si dedica principalmente alla progettazione e costruzione di strumentazione astronomica. Ha fatto parte del gruppo che ha realizzato il Telescopio Nazionale Galileo alle isole Canarie ed è stato responsabile del modello di strumento della missione spaziale Gaia dell'ESA. È Coordinatore Nazionale del progetto Prisma, una rete di telecamere per il monitoraggio sistematico delle "stelle cadenti" brillanti con l'obiettivo di determinarne la traiettoria luminosa e poter recuperare eventuali meteoriti. Nel (poco) tempo che gli rimane cerca di comunicare al pubblico e agli studenti delle scuole italiane la sua passione per l'astronomia.

Fondazione CRT
Nata nel 1991, è la terza Fondazione di origine bancaria italiana per entità del patrimonio (oltre 3 miliardi di euro nel 2022). Ha erogato complessivamente più di 2 miliardi di euro, rendendo possibili oltre 42.000 progetti per l’arte, la ricerca, la formazione, il welfare, l’ambiente, l’innovazione. Inoltre, con un investimento superiore ai 100 milioni di euro, la Fondazione CRT ha interamente riqualificato le OGR Torino. In aggiunta alle erogazioni, la Fondazione promuove modalità di intervento ispirate alla logica dell’impact investing, è attiva nelle principali reti internazionali della filantropia e collabora con organizzazioni di rilevanza globale, tra cui le Nazioni Unite e Rockefeller Philanthropy Advisors.