Being Present
10 e 11 ottobre, h. 10.00 – h 20.00
OGR Cult | Binario 3 - Foyer
Video di Urara Tsuchiya, LAPS, Poisonous Relationship, Claricia Parinussa & Rowdy SS, Christian Noelle Charles e FRAN.K, accompagnati da una selezione di video a cura di David Dale Gallery and Studio
in collaborazione con Tramway - Glasgow
proiezioni video live e selezione video in streaming sui canali di Tramway TV
OGR Cult | Foyer
FRAN.K, Living in the Space Between, 2020
"Living in the space between" è un lavoro di 4 ore originariamente creato per Tramway TV tramite Instagram live. Un incontro di corpi sulla pista da ballo in una danza continua che imita le nostre fugaci interazioni nei club. Oltre 4 duetti e un viaggio attraverso una colonna sonora di 4 ore, questa è un'ode alla scena dei club di Glasgow e una celebrazione per tutto quello che questi spazi, ballerini e generi musicali ci hanno regalato.
Ballerini Ospiti; (In ordine di apparizione): David Ronan, Bronze, Rosana Cade / Fotografia e Live Stream - Daniel Hughes / Fashions e Styling - Asia Apolonia / Musica, Simon Howard - DJ RyanAir / Luci - Jared Hutsby / Make Up - Sorcha Clelland.
FRAN.K sono artist* performativ* di origine miste, non binari, che lavorano con la coreografia, la creazione di un personaggio e l’arte visiva negli spazi dei club. Attraverso i mezzi dell'arte time based e del cabaret, il loro lavoro interroga l'identità, il tempo, l'intimità e la danza come forma di guarigione. I loro interessi risiedono anche nell'intersezione tra moda, tecnologia e danza, creando opere di danza dal vivo di grande impatto. Credono nell'importanza della connessione e nell'esperienza condivisa della danza che avviene negli spazi dei club: i club diventano uno spazio di santuario e protezione per le comunità queer e la danza e i festeggiamenti possono essere utilizzati come strumento di trasformazione e di guarigione.
OGR Cult | Binario 3
Urara Tsuchiya, Give us a Meow, 2019
"Give Us A Meow" diretto e interpretato da Urara Tsuchiya e filmato dall'artista Ben Toms è ambientato in un remoto cottage di campagna e mostra l'artista che balla da sola in una varietà di costumi fatti da sé, come se fosse sotto l’effetto di un incantesimo.
Editato da Adam Aftanas / Musica di Jack Brennan, Costume di Urara e Zephyr Liddell.
Urara Tsuchiya (nata nel 1979 in Giappone) vive e lavora a Glasgow, in Scozia. Urara Tsuchiya lavora principalmente con performance, video ed eventi dal vivo, incorporando nella sua pratica sculture morbide, costumi, ceramiche e cucina casalinga, che spesso forniscono oggetti di scena per creare un ambiente alternativo in cui testare comportamenti fuori dall'ordinario.
OGR Cult | Binario 3
Christian Noelle Charles
CC TIME- Popping Kareoke; CC TIME- Procrastination time; CC TIME – This Is Your Bad Side; CC TIME Top Hat, 2017
CC TIME - TOP HAT è un progetto video, un ritratto personale che esplora idee di performatività usando il cappello a cilindro come soggetto e utilizzando riferimenti estetici anni '30.
Diversi film sono giustapposti per condividere un sogno lontano e un pensiero che si svela attraverso gli strati all'interno del video. Mentre il video si svela, spinge il pubblico a sviluppare una conversazione sui temi di razza e genere. FEEL THE MUSIC è una serie di lavori ancora in corso, creati abitualmente dall'artista Christian Noelle Charles (CC) dal 2015, che presentano l’artista mentre balla o canta in playback. Attraverso queste opere CC esplora l'amor proprio in un mondo contemporaneo, prendendo ispirazione dalla cultura pop, dalle moderne tecniche di performance e dalle esperienze personali, per guardare al 'selfie' come una forma nella millenaria tradizione della ritrattistica, prendendo in considerazione lo sviluppo del personaggio, la rappresentazione femminile nera e l’atto di esibirsi davanti alla telecamera come una forma di amor proprio radicale.
Christian Noelle Charles è un'artista nera che attualmente vive e lavora a Glasgow, in Scozia. Nata a Siracuse, New York, il lavoro di Christian è un'esplorazione della rappresentazione femminile e dell'amor proprio in un mondo contemporaneo.
OGR Cult | Binario 3
Claricia Parinussa e Rowdy SS, (this) silence is also deafening. and sometimes there are no words for that, 2020
Claricia Parinussa e Rowdy SS
(questo) silenzio è anche assordante. E a volte non ci sono parole per questo
... è se la sospensione può riconoscere l '"essere" in sé e per sé, in questa posizione, prima di prendere una decisione, o è stata ridotta; girare in questo modo o in quel modo.
A volte sta facendo il nuovo. Spostare [la narrazione] se non altro in retrospettiva, precisamente in retrospettiva; è (ancora) importante.
Una collaborazione dal vivo tra Rowdy SS e Claricia Parinussa attraverso gli spazi di Tramway, catturata in un'unica ripresa da Paradax Period. Commissionato da Tramway per Continuum.
perché se tutti possiamo rifarci di nuovo, tutte le volte, ricominciare, prendere nuove decisioni, non possiamo mai annullare ma possiamo rifare, fare ancora, con conoscenza, fare di nuovo, con contesto, chiedere scusa, prendere spazio, guarire, riformare, risorgere, risorgere ancora, di questa vibrazione.
E queste cose erano sempre lì; noi eravamo sempre lì, e rimaniamo, e non lo siamo ancora; e ancora non siamo, e saremo. Radicati, anche adesso. e anche adesso non è vuoto; parla più forte del solito.
Concept & performance: Rowdy SS & Claricia Parinussa / Suono: Rowdy SS / Movimento: Claricia Parinussa / Film: Paradax Period / Assistente alla fotocamera: Thierry Fotso / Produttore: Zoë Charlery - ID.Y / Tecnico delle luci: Sam Burnley / Tecnico del suono: Sam Randerson.
OGR Cult | Binario 3
David Dale Gallery, (Caitlin Merrett King and Max Slaven) Curated Program:
Ashanti Harris,Doll Thomas, 2019
Winnie Herbstein, Studwork, 2018
Stasis, Faux Pas, 2018
David Dale Gallery presenterà una serie di lavori video di artisti che hanno collaborato con lo spazio negli ultimi mesi.
Fondato nel 2009 a Glasgow, David Dale Gallery and Studios è uno spazio che promuove l'arte visiva contemporanea attraverso la commissione di nuovi lavori e una ricca programmazione di progetti di artisti internazionali e britannici all'inizio della loro carriera.
Mantenendo l'impegno a fornire nuove opportunità e supportare la carriera di artisti, curatori e scrittori, la David Dale Gallery e gli Studios intendono incoraggiare lo sviluppo professionale, l'istruzione e la partecipazione alla vita della comunità, unendole alle attività espositive. L'organizzazione gestisce una struttura di studi per artisti a prezzi accessibili, per la produzione e lo sviluppo di nuovi lavori di artisti emergenti.
OGR Cult | Binario 3
Poisonous Relationship, Ash Land, 2020
"ASH LAND" è il primo video musicale di LITTLE CALF, l'ultimo album dei Poisonous Relationship. È una canzone sulle città natale, sugli affetti deplorevoli e sulla gloria.
Poisonous Relationship è il progetto musicale dell'artista di Glasgow Jamie Crewe, che ne è voce, penna, produzione e direzione musicale. LITTLE CALF, pubblicato a luglio 2020, è il loro quarto album: ispirato a diverse nicchie del garage britannico, agli spartani remix disco di John Morales e alle trame della musica folk britannica, l'album sposa una scrittura delicata con una produzione che oscilla, barcolla e si infiamma per creare musica dance idiosincratica.
Negli ultimi dieci anni Poisonous Relationship hanno pubblicato quattro album e sei EP, realizzato remix per Holly Johnson, Alexis Penney e The 2 Bears e prodotto brani per Cakes Da Killa, Big Momma e Karnage. La loro discografia è disponibile per il download su poisonousrelationship.bandcamp.com.
OGR Cult | Binario 3
LAPS, Who me?
Who Me?' è la title track del duo di Glasgow Cass Ezeji e Alicia Matthews alias Ladies As Pimps, (LAPS). EP di debutto pieno di percussioni spirituali e bassi soffocati dal ritardo del nastro, la canzone e l'album uniscono Dub, RnB, House e molto oltre, mescolando l'assurdità con il terrore. Registrato ai Green Door Studios di Glasgow (dove le due si sono incontrate) e stratificato con le tecniche di produzione analogiche 'Who me?' è uno dei singoli da club più concentrati e vitali emersi di recente da Glasgow, con una fusione unica e completamente ballabile di dub, house e trip-hop.
"WHO ME?" performed by LAPS
Written and produced by Alicia Matthews and Cass Ezeji
Video directed by: Kristina McCormick (DIET CLINIC)
Under exclusive license to MIC Records and in North America DFA Record