Blockchain & Metavers*

Blockchain Buzz | Tech-it-easy with #OGRTorino


Blockchain & Metavers*
Mercoledì 30 marzo, h 18.00


in presenza in OGR Tech | OGR Torino - lista d'attesa attiva


 in diretta streaming sul canale LinkedIn di OGR Torino 


Ingresso gratuito, prenotazione necessaria


Metaverso. O Metaversi? Ne parliamo Il 30 marzo alle 18 in OGR Tech con “Blockchain & Metavers*” insieme a Matteo Pessione – Coordinatore OGR Tech, Emanuela Negro Ferrero – Regional Board Delegate Italia4Blockchain e curatrice della serie, Damiano Gui - Head of Experience Design Havas CX Italy e Flavio Trione - Founder 3x1010 – Cofounder Revibe Metaverse Factory.

Una conversazione che diventa un'esplorazione della pluralità di universi digitali e dei rapporti possibili con la blockchain.

E dalle 19, per i partecipanti in presenza, appuntamento in Refectory per continuare la conversazione: al drink ci pensiamo noi.

Damiano Gui – Havas CX Italy
"Ad oggi parlare di Metaverso al singolare rischia di risultare fuorviante. Anche se esistono player più grossi e più avanti degli altri, come Meta, non esiste una sola piattaforma identificabile con il termine e direi che è una fortuna. Un po’ come il web: dove il bello è che ognuno è libero di visitare qualunque sito e di creare il proprio. A differenza di un sito web però, che ormai è un concetto ben chiaro a tutti, esistono invece le più disparate opinioni su cosa significhi metaverso, e per ogni definizione esistono una moltitudine di attori: dai metaversi di gaming a quelli sociali, dalle piattaforme software che li supportano agli hardware che li abilitano, da quelli centralizzati a quelli decentralizzati, da quelli proprietari a quelli open-source".

Flavio Trione - Revibe Metaverse Factory
"Revibe è una società attiva nello sviluppo di Metaversi. Il Metaverso è un universo digitale frutto di molteplici elementi tecnologici tra cui video, realtà virtuale e realtà aumenta. Nel Metaverso, gli utenti accedono tramite visori 3d e vivono delle esperienze virtuali: possono creare degli avatar realistici, incontrare altri utenti, creare oggetti o proprietà virtuali, andare a concerti, conferenze, viaggiare e altro. Parliamo delle proprietà del Metaverso che si sviluppa nel digitale, la sua materia è composta dai dati e dalle informazioni, in stretta correlazione con l’universo dell’oggettivo, la sua struttura è spazio-temporale, la stessa dell’universo fisico. È una struttura composta da lunghezza, larghezza, profondità e tempo: il cyberspazio, sostanzialmente un universo creato e alimentato dalle reti globali di comunicazione".

Blockchain Buzz
Blockchain Buzz è tornato, questa volta in presenza, e in diretta streaming sul profilo LinkedIn di OGR Torino.
La serie di conversazioni, gratuite e aperte a tutti, organizzata da OGR Torino in partnership con l’Associazione Italia4Blockchain, dedicata al tema della Blockchain e delle molteplici applicazioni che ruotano intorno a questa tecnologia. L’obiettivo? Favorire un racconto semplice della tecnologia e creare un network che unisca esperti e interessati.