Cleo Fariselli – Veneri

Quando

Dal 2 all'8 settembre

venerdì 02 settembre '22

giovedì 08 settembre '22

Prezzo

Gratis

Dove

Duomo

Cleo Fariselli – Veneri


OGR Cult | Duomo


Dal 2 all’8 settembre 2022
h 12 – 20


Ingresso gratuito


Un progetto realizzato da Almanac
in partnership con OGR Torino e Associazione Casa Maternità Prima Luce, con il sostegno di Fondazione CRT,
Fondazione Compagnia di San Paolo e GB Mossetto Onlus


Dal 2 all’8 settembre, nella suggestiva cornice del Duomo, OGR Torino accoglie Veneri, la mostra di Cleo Fariselli presentata da Almanac, organizzazione non profit dedicata all’arte contemporanea e agli artisti emergenti con sede a Torino e Londra.

La gravidanza, il parto e la maternità sono i temi al centro del progetto: un’inedita serie di dipinti ad olio su tavola prodotta dall’artista durante la sua recente maternità per esplorare i nove mesi di attesa e la nascita quali esperienze trasformative, a livello fisico, personale, concettuale e filosofico.

Le opere in mostra sono state pensate come figure apotropaiche allo scopo di convogliare energie primordiali, sensazioni istintive e impulsi vitali durante la cruciale esperienza del parto. Le figure dei dipinti rappresentano non solo la testimonianza di un'esperienza personale fondamentale, ma anche un invito pubblico a vivere la gravidanza e la maternità nel loro profondo legame con la natura e con rituali e immagini arcaiche, contribuendo a farne trasparire l'unicità e tutta la loro forza.

Durante il periodo della mostra verranno organizzati da Almanac talk, conversazioni e poetry reading per riflettere insieme sulla necessità di un rinnovato rapporto con la natura e sul ruolo semiologico ed immaginifico di rituali, miti e tradizioni arcaiche in relazione al nostro presente.

CLEO FARISELLI
Cleo Fariselli (Cesenatico, 1982) vive e lavora a Torino. È tra le vincitrici dell’ultima edizione dell’Italian Council della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura con il progetto YOUR STORM / OUR DEW che verrà presentato presso Almanac Inn (Torino), Almanac Projects (Londra), Morpho (Anversa), Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci (Prato), Museo del Novecento (Milano), Università di Stoccolma, e andrà in collezione al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna.
Ha esposto in istituzioni quali il CAC - Contemporary Arts Center, Cincinnati, US; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; GNAM - Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma; Palazzo Fortuny, Venezia; Palazzo Reale, Milano; Centro Pecci, Prato e Espacio Sant Pere, Barcellona. È stata in residenza presso Dena Foundation (Parigi, 2009) e BAR Project (Barcellona, 2013).
Nel suo lavoro invita a riflettere sul corpo, l’ambiente, la visione in una poetica personale connessa a tematiche attuali quanto a topoi della storia dell’arte.

ALMANAC
Almanac è uno spazio per l’arte contemporanea dedicato a sostenere la ricerca e la carriera di artisti emergenti. Nato a Londra nel 2013 e con sede a Torino dal 2014, promuove la crescita e il sostegno di artisti emergenti su scala internazionale. L’obiettivo è sostenere la produzione, la conoscenza e la diffusione dei nuovi linguaggi dell’arte contemporanea. Dalla sua fondazione, Almanac ha realizzato oltre 60 mostre personali.

#WeAreOGR #OGRTorino
Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | YouTube | Spotify