Compost-

Quando

15 gen 26

giovedì 15 gennaio '26

Compost-
Cena d’artista di Luca Gerry Conte (Gerolamore) & Teresa Satta


Un evento delle OGR Torino in collaborazione con Snodo, parte del public program delle mostre ELECTRIC DREAMS e WE FELT A STAR DYING.


Giovedì 15 gennaio 2026 | H 20
Snodo, Social Table | OGR Torino


Biglietti in vendita su ogrtorino.it
Biglietto unico – 45€ (tutto incluso)
Il biglietto include l’accesso gratuito alle mostre ELECTRIC DREAMS e WE FELT A STAR DYING con possibilità di prenotare una visita guidata alle ore 19.
In occasione dell’evento le mostre resteranno aperte fino alle ore 20.


Mangiare è un evento quotidiano che racchiude in sé un impulso vitale di metamorfosi. Il mondo esterno si fa interno, decomponendosi e ricomponendosi: informazioni trasmigrano, forme, colori, odori, sapori, consistenze e sostanze si fanno umano, spirito, movimento. Ogni atto del mangiare è un incontro tra cultura, sapere, collaborazione tra specie e processi di alterazione.

Ingerire e degustare allo stesso tavolo diventa così un modo per espandere questa esperienza trasformativa primaria. Aderendo allo scambio conviviale, non si cerca solo il nutrimento, ma si partecipa a un gesto collettivo significante: la commensalitàCompost-, realizzata da Luca Gerry Conte (Gerolamore) e Teresa Satta, attiva insieme ai commensali l’esplorazione del gesto alchemico e del sapere rituale, intersecando la linea di separazione tra veglia e sogno.

La tavolata, che si sviluppa intorno al Social Table di Snodo e che accoglie l’intera opera, si configura come una sceneggiatura in continuo mutamento in cui si svolge la cena, divisa in quattro atti. Ogni atto evoca un tema a cui si intrecciano storie, giochi, oggetti, numeri e simboli che emergono dalle ricerche degli artisti, dichiarandosi sulla tavola come vere e proprie presenze.

TERESA SATTA
Teresa Satta (1993, Varese), vive e lavora a Livorno. La sua pratica si articola attraverso diversi media, con una particolare attenzione alla produzione low tech, offrendo installazioni, immagini o testi che invitano al movimento relazionale. Attraverso la ricerca artistica, Teresa intende riconoscere quelle forme di sapere collettive che si danno nei territori del corpo e dell'immedesimazione, per sostenere forme di sopravvivenza e di giustizia epistemica. Attualmente collabora con l’associazione culturale Carico Massimo (Livorno). Ha collaborato come artista con diverse realtà culturali, tra queste: Spazio Torrso (Pesaro 2025), Terzo Paesaggio (Chiaravalle MI 2024) Museo MACTE (Termoli 2024), Le Fonticelle (Frosolone IS 2024), La Wayaka Current (Atacama, Cile e Guna Yala, Panama 2020 / 2022).

LUCA GERRY CONTE (GEROLAMORE)
Luca Gerry Conte approccia l'arte come partecipante agli ecosistemi spaziali e sociali. Ogni elemento del suo lavoro, che sia immagine, mezzo o struttura, appartiene a un'ecologia più ampia: un logos della natura incorporato nello spazio. La sua ricerca mira a svelare la vita dell'opera nel gioco e nel tempo, canalizzando al contempo un'esperienza multisensoriale che informa una coscienza ecologica all'interno di un palcoscenico vissuto. Il cibo è un catalizzatore centrale come mezzo e oggetto di ricerca. Per Luca, è un luogo di trasformazione materiale, sociale e poetica. Attraverso la gastronomia, attiva contesti quotidiani e invita a sottili coinvolgimenti che attirano l'attenzione sull'ordinario in quanto straordinario. Ogni incontro richiede un piccolo sforzo, un momento di frizione con il pubblico, per aprire la strada alla narrazione e alla connessione.