Daniele Pronestì @ OGR Talks

Quando

16 lug 25

mercoledì 16 luglio '25

Daniele Pronestì per OGR Talks
presenta il romanzo Le ragioni dell’istinto


in dialogo con Francesca Mogavero


Mercoledì 16 luglio 2025 | H 19
Corte Ovest | OGR Torino


Ingresso gratuito. Prenotazioni disponibili.


Agli iscritti sarà offerto un aperitivo


Mercoledì 16 luglio alle ore 19, sul palco della Corte Ovest delle OGR Torino, Daniele Pronestì presenta il suo romanzo d’esordio Le ragioni dell’istinto, edito da Bompiani. Un noir originale e visionario, ambientato in una Calabria crepuscolare e mitica dove umani e animali parlanti convivono, si amano e si uccidono.

Protagonista della vicenda è Giuseppe Bellingeri, ingegnere e agente dei servizi segreti in pensione, ma anche un lupo grigio, convocato dal vicequestore Balbino, un orso bruno capo della mobile, per indagare sull’omicidio di una giovane donna nel paese di Morgese.

Attraverso atmosfere che fondono lo scenario mediterraneo con l’hard-boiled della California di Chandler, Pronestì costruisce un’indagine che interroga la parte più profonda e istintiva di ciascuno di noi. Un romanzo denso di tensione e umanità, animato da una fauna di personaggi indimenticabili, che sfida i confini tra ragione e istinto, bene e male, umano e animale.

DANIELE PRONESTÌ
Nato a Polistena, in provincia di Reggio Calabria, Daniele Pronestì ha vissuto tra Copenaghen e New York. Lavora per un importante istituto finanziario italiano. Le ragioni dell’istinto è il suo romanzo d’esordio.

INFORMAZIONI UTILI

  • Chi è in possesso del biglietto lista d'attesa potrà mettersi in coda in una corsia dedicata. Ai possessori di questa tipologia di biglietto sarà consentito l'accesso in sala solo se, al termine dell’ingresso dei prenotati, ci saranno ancora posti disponibili. L’accesso avverrà in ordine di arrivo.

  • In occasione dell'evento sarà possibile acquistare il libro Le ragioni dell’istintopresso il bookshop delle OGR Torino.

  • Per gli utenti iscritti alla lista d'attesa sarà possibile assistere, fino a raggiungimento capienza.

  • Sarà possibile prenotare per massimo due persone. Al termine della compilazione del form, apparirà la schermata “Ci sei quasi!”. A questo punto, ad ognuno dei due indirizzi email indicati, arriverà una mail utile alla conferma della prenotazione.

  • La prenotazione sarà valida se e solo se verrà confermata e si riceverà il QR code utile all’accesso. Finché ognuno degli utenti non avrà confermato tramite l’apposita email, il posto rimarrà libero e prenotabile.

  • Se la conferma non verrà fatta per tempo, il posto sarà riassegnato e l’utente andrà in lista d’attesa. Si consiglia dunque di concludere tutto il processo non appena possibile per non perdere il posto acquisito.