Diletta Huyskes @OGR Talks
Diletta Huyskes per OGR Talks
presenta il libro Tecnologia della rivoluzione: Progresso e battaglie sociali dal microonde all'intelligenza artificiale
in conversazione con Alessandro Vespignani
Venerdì 14 giugno 2024, H 18
Duomo | OGR Torino
in collaborazione con Il Saggiatore
Ingresso gratuito, prenotazioni disponibili
Il prossimo appuntamento di OGR Talks, in programma il 14 giugno nel Duomo delle OGR Torino, vedrà protagonisti Diletta Huyskes in conversazione con Alessandro Vespignani in occasione della presentazione del primo libro di Huyskes, Tecnologia della rivoluzione: Progresso e battaglie sociali dal microonde all'intelligenza artificiale.
L’evento, in collaborazione con Il Saggiatore, porrà al centro del dialogo una domanda: come possiamo costruire, interpretare e indirizzare le nuove tecnologie per fare in modo che l’ennesima rivoluzione tecnologica non porti a una ennesima involuzione ed esclusione sociale?
Un'occasione per esplorare le dinamiche sociali e tecnologiche del nostro tempo e un invito a riflettere, attraverso la storia della tecnologia, sulle esperienze dei gruppi sociali sistematicamente esclusi e oppressi. Il libro offre infatti una genealogia delle tecnologie, evidenziando come queste, dalle più antiche alle più moderne, siano frutto di scelte e compromessi spesso segnati da discriminazione ed emarginazione.
L'appuntamento sarà un'opportunità per ripercorrere le decisioni contingenti che hanno plasmato molte delle tecnologie digitali odierne, in particolare quelle utilizzate per automatizzare i processi decisionali.
MAGGIORI INFORMAZIONI
DILETTA HUYSKES
Diletta Huyskes si occupa dell'etica delle tecnologie e dell’impatto sociale dell’intelligenza artificiale, soprattutto sulle disuguaglianze esistenti. Lavora sull’utilizzo di processi decisionali automatizzati da parte delle autorità pubbliche, sui valori socio-culturali coinvolti nella loro progettazione e sulle conseguenze che hanno sulla società. Dal 2019 è la responsabile Advocacy & Policy di Privacy Network, associazione italiana che opera nel campo dei diritti digitali, dove ha lanciato e coordina il primo osservatorio nazionale degli algoritmi usati dalla pubblica amministrazione nei servizi ai cittadini. Nel 2023 ha co-fondato ed è co-CEO di Immanence, società benefit che valuta gli impatti e i rischi delle tecnologie digitali e le IA e offre soluzioni per assicurare etica, non discriminazione e responsabilità. Come ricercatrice ha lavorato alla Fondazione Bruno Kessler (FBK) di Trento, dove si è occupata di etica dei dati e dei processi, ed è attualmente dottoranda in Sociologia presso l’Università degli Studi di Milano e ricercatrice ospite presso l’Università di Utrecht. Tecnologia della rivoluzione (Il Saggiatore, 2024) è il suo primo libro.