Domeniche in Festa: In coro… Inno alla gioia

Quando

19 mag 19

domenica 19 maggio '19

Prezzo

Gratis

Dove

Corti

Ultimo appuntamento prima della pausa estiva con la rassegna Domeniche in festa a cura del network ZonArte, sostenuto da Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, nell’ambito del Public Program OGR.
In occasione del finissage della mostra Cuore di tenebra. Può l’arte prevenire gli errori? (a cura di Marcella Beccaria) le famiglie saranno accompagnate dalle Artenaute del Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli in un viaggio nei suggestivi spazi delle OGR. In particolare, l’evento speciale di domenica 19 maggio sarà un inedito incontro tra cori amatoriali, come rielaborazioni creative sulla composizione dell’Inno alla gioia, in relazione alla performance Stop, Repair, Prepare: Variations on “Ode to Joy” for a Prepared Piano (Fermati, ripara, prepara: variazioni all’Inno alla gioia per un pianoforte preparato, 2008) di Allora & Calzadilla, che, nell’ambito della mostra, pone gli spettatori di fronte a un’inaspettata esecuzione del quarto movimento della celebre Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven. Una modalità sorprendente di proporre al pubblico la Sinfonia più nota dell’autore, che in occasione della Domenica in festa si intende variare ed espandere con il coinvolgimento di cori amatoriali, come ulteriore elaborazione. Così il componimento, aperto alla dimensione plurale, in occasione del finissage della mostra si espande nella comunità, coinvolgendo gli appassionati di musica a partire da giovani e giovanissimi.

In collaborazione con Corale Polifonica Il Castello, Rivoli - direttore Massimo Peiretti, Associazione Crescendo Scuola Suzuki di Buttigliera Alta (TO), Coro di voci bianche della Scuola Primaria Pellico di Torino diretto dal maestro Giorgio Guiot e Coro di voci bianche della Scuola Primaria Parato di Torino diretto dalla professoressa Beatrice Turinetto.

 

Ingresso gratuito. Indispensabile la prenotazione: / 011.9565213, educa@castellodirivoli.org
Prima e dopo

Pausa Caffè

Inizia la giornata con la tua colazione preferita e scegli tra proposte classiche o internazionali.

OGR Spaces

Gli spazi tornati a nuova vita, dove memoria e futuro si incontrano, da scoprire, esplorare, vivere.