Emanuele Trevi @ OGR Talks

Quando

19 feb 26

giovedì 19 febbraio '26

Emanuele Trevi @ OGR Talks
"L'intero universo è una specie di enorme laboratorio". Philip K. Dick e i confini dell'umano


Un evento delle OGR Torino, parte del public program delle mostre ELECTRIC DREAMS e WE FELT A STAR DYING
Da un'idea di Claudio Giunta


Giovedì 19 febbraio | H 18.30
Duomo | OGR Torino


Ingresso gratuito
Prenotazioni disponibili
La prenotazione consente l'acquisto del biglietto con tariffa ridotta alle mostre
Per l’occasione, le mostre saranno aperte fino alle 19


Giovedì 19 febbraio, alle ore 18.30, un nuovo appuntamento con OGR Talks che vedrà protagonista Emanuele Trevi, critico letterario, corsivista del Corriere della Sera e vincitore del Premio Strega 2021, per esplorare il pensiero di Philip K. Dick, gigante della letteratura fantascientifica.

Nel suo intervento dal titolo "L'intero universo è una specie di enorme laboratorio". Philip K. Dick e i confini dell'umano, Emanuele Trevi accompagnerà il pubblico attraverso l'universo visionario di Dick, autore che negli anni Settanta scriveva di intelligenza artificiale, androidi indistinguibili dagli umani e realtà sovrapposte con una preveggenza che oggi ci interroga profondamente.

Al centro del pensiero di Dick emerge un concetto chiave: l'empatia, considerata come qualità essenziale e inalterabile dell'umano, impossibile da replicare o falsificare. Una risposta originale e affascinante alla domanda eterna sui confini tra umano e artificiale, affidata a romanzi visionari, racconti memorabili e saggi strabilianti che anticipano le domande che l'intelligenza artificiale rilancia oggi con urgenza.

EMANUELE TREVI
Emanuele Trevi è nato a Roma nel 1964. Laureato in Lettere nel 1987, ha conseguito un dottorato di ricerca in Letterature Comparate nel 1994. Come critico letterario e corsivista, ha collaborato a vari quotidiani, in particolare al «manifesto», alla «Repubblica», e attualmente al «Corriere della Sera» e al suo supplemento culturale, «La Lettura». Ha ideato e condotto molti programmi radiofonici per il terzo canale della RAI, tra i quali «Lucifero» e «Le musiche della vita». Fa parte del comitato di redazione di «Nuovi Argomenti».
Ha firmato varie drammaturgie per spettacoli teatrali collaborando con molti registi, tra i quali Luca Ronconi, Giuseppe Bertolucci, Massimo Popolizio e Roberto Andò. Ha curato e introdotto decine di edizioni di classici antichi e moderni, tra le quali (con Lucio Felici) le Opere complete di Giacomo Leopardi (Newton Compton 1997), e le Opere scelte di Philip K. Dick per la collana dei «Meridiani» Mondadori (2025).
Tra le sue pubblicazioni: libri di critica letteraria (Musica distante, Mondadori 1997; Viaggi iniziatici, Laterza 2017), romanzi (I cani del nulla, Einaudi 2003; Il libro della gioia perpetua, Rizzoli 2010; Il popolo di legno, Einaudi 2015), memorie (Due vite, Neri Pozza 2020, Premio Strega 2021; La casa del mago, Ponte alle Grazie 2023).

INFORMAZIONI UTILI

  • Sarà possibile prenotare per un massimo di due persone. Al termine della compilazione del form, apparirà la schermata “Ci sei quasi!”. A questo punto, ad ognuno dei due indirizzi email indicati, arriverà una mail utile alla conferma della prenotazione.

  • La prenotazione sarà valida se e solo se verrà confermata e si riceverà il QR code utile all’accesso. Finché ognuno degli utenti non avrà confermato tramite l’apposita email, il posto rimarrà libero e prenotabile.

  • Se la conferma non verrà fatta per tempo, il posto sarà riassegnato e l’utente andrà in lista d’attesa. Si consiglia dunque di concludere tutto il processo non appena possibile per non perdere il posto acquisito.

  • L’accesso in sala con prenotazione sarà possibile a partire dalle ore 18 ed è garantito fino alle ore 18.30, dopo questo orario il posto potrebbe essere riassegnato.

  • Chi è iscritto alla lista d'attesa potrà mettersi in coda in una corsia dedicata. Ai possessori di questa tipologia di biglietto sarà consentito l'accesso in sala solo se, al termine dell’ingresso dei prenotati, ci saranno ancora posti disponibili. L’accesso avverrà in ordine di arrivo.