Francesca Albanese @ OGR Talks

Quando

27 mag 25

martedì 27 maggio '25

Francesca Albanese per OGR Talks
presenta Quando il mondo dorme


Martedì 27 maggio 2025, H 18.30
Binario 3 | OGR Torino


Un evento delle OGR Torino in collaborazione con Rizzoli Libri


Posti al completo, lista d'attesa attiva


Sarà presente un interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana) per garantire l’accessibilità a tutti i partecipanti


Martedì 27 maggio alle ore 18.30, nel Binario 3 delle OGR TorinoFrancesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati, presenta il suo nuovo libro: Quando il mondo dorme edito da Rizzoli.
Attraverso dieci storie vere, raccolte con sensibilità e rigore, Francesca Albanese compone un affresco intenso e profondo della Palestina contemporanea, mettendo in luce la forza, la resilienza e l’umanità di chi abita un territorio segnato da occupazione e conflitto.
Un’occasione per ascoltare una voce di riferimento nel dibattito internazionale sulla Palestina e per esplorare i temi della giustizia, della memoria e dei diritti fondamentali.

FRANCESCA ALBANESE
Ricercatrice affiliata presso l'Institute for the Study of International Migration presso la Georgetown University, Francesca Albanese, classe 1977, è una giurista e accademica italiana, specializzata in diritti umani e questioni relative ai rifugiati nel mondo arabo. Dal 2022 è la prima donna ad aver ricoperto l'incarico di relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati. Il suo incarico ONU prevede l'osservazione di quanto avviene nella Palestina occupata e ogni anno Francesca Albanese è chiamata a presentare una relazione al Consiglio per i diritti umani e una all'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

INFORMAZIONI UTILI

  • All'evento sarà presente un interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana) per garantire l'accessibilità a tutti i partecipanti.

  • L’accesso in sala con prenotazione sarà possibile a partire dalle ore 18 ed è garantito fino alle ore 18.30, dopo questo orario il posto potrebbe essere riassegnato.

  • Chi è in possesso del biglietto lista d'attesa potrà mettersi in coda in una corsia dedicata. Ai possessori di questa tipologia di biglietto sarà consentito l'accesso in sala solo se, al termine dell’ingresso dei prenotati, ci saranno ancora posti disponibili. L’accesso avverrà in ordine di arrivo.

  • In occasione dell'evento sarà possibile acquistare il libro Quando il mondo dorme presso il bookshop delle OGR Torino.

  • A fine evento, se in possesso di una copia del libro, sarà possibile partecipare al firmacopie.

  • Per gli utenti iscritti alla lista d'attesa sarà possibile assistere, fino a raggiungimento capienza.

  • Sarà possibile prenotare per massimo due persone. Al termine della compilazione del form, apparirà la schermata “Ci sei quasi!”. A questo punto, ad ognuno dei due indirizzi email indicati, arriverà una mail utile alla conferma della prenotazione.

  • La prenotazione sarà valida se e solo se verrà confermata e si riceverà il QR code utile all’accesso. Finché ognuno degli utenti non avrà confermato tramite l’apposita email, il posto rimarrà libero e prenotabile.

  • Se la conferma non verrà fatta per tempo, il posto sarà riassegnato e l’utente andrà in lista d’attesa. Si consiglia dunque di concludere tutto il processo non appena possibile per non perdere il posto acquisito.