Francesco Costa @OGR Talks presenta “Frontiera”
Francesco Costa @OGR Talks
presenta Frontiera
in dialogo con la giornalista Marta Ciccolari Micaldi
Venerdì 15 marzo 2024, ore 18.30
Binario 3 | OGR Torino
Posti al completo
Frontiera sarà in vendita durante l'evento | previsto il firmacopie al termine dell'evento
Francesco Costa torna alle OGR Torino: il 15 marzo alle 18.30 sarà ospite della rassegna dedicata alla cultura contemporanea, OGR Talks.
Giornalista, vicedirettore de Il Post ed esperto di politica e cultura americana, l’autore presenterà, in conversazione con la giornalista Marta Ciccolari Micaldi, il suo nuovo libro Frontiera, edito da Mondadori: un viaggio avvincente attraverso il cuore e l'anima degli Stati Uniti d'America in un momento di profondo cambiamento.
Dopo Questa è l’America, Una Storia Americana e California, e a meno di un anno dalle elezioni americane, Frontiera è un invito a riflettere sulle molteplici sfaccettature di un paese complesso, andando oltre le caricature mediatiche e cercando di comprendere ciò che veramente muove il popolo americano.
La narrazione di un paese in declino, balzato all'attenzione mondiale per le tensioni interne, le divisioni politiche sempre più profonde e i conflitti sociali che si inaspriscono, viene ampliata dall’autore per abbracciare anche un’altra parte della storia, meno approfondita dai media ma altrettanto importante. Gli Stati Uniti stanno vivendo un momento di rinascita: riduzione delle diseguaglianze, i primi segnali di una ripresa industriale, un'imponente lotta contro il cambiamento climatico. Com’è possibile che queste cose accadano contemporaneamente, nello stesso posto? Attraverso una narrazione frastagliata e mai lineare, simile alla complessità della realtà che descrive, Francesco Costa ci regala ancora una volta un punto di vista originale e fuori dal coro sul Nuovo Mondo.
INFORMAZIONI UTILI
- L’accesso in sala con prenotazione sarà possibile a partire dalle ore 17.45 ed è garantito fino alle ore 18.30, dopo questo orario il posto potrebbe essere riassegnato.
- Chi è in possesso del biglietto lista d'attesa potrà mettersi in coda in una corsia dedicata. Ai possessori di questa tipologia di biglietto sarà consentito l'accesso in sala solo se, al termine dell’ingresso dei prenotati, ci saranno ancora posti disponibili. L’accesso avverrà in ordine di arrivo.
- In occasione dell'evento sarà possibile acquistare il libro Frontiera.
- A fine evento sarà possibile partecipare al firmacopie
- Per gli utenti iscritti alla lista d'attesa sarà possibile assistere, fino a raggiungimento capienza, al live streaming del Talk nel Duomo delle OGR Torino