Giovanni Minoli e Lorenzo Pregliasco @OGR Talks
Giovanni Minoli e Lorenzo Pregliasco per OGR Talks
presentano
Passato e presente. Divulgare la storia per (ri)conoscere il contemporaneo
Venerdì 22 settembre 2023, ore 18.30
Binario 3 | OGR Torino
Ingresso gratuito
Cosa significa raccontare la storia? Perché tutta la storia, in un certo senso, è contemporanea? Conoscere il passato è la chiave per capire il nostro presente; è indispensabile divulgare e ricordare vicende, fenomeni e personaggi che hanno segnato il nostro percorso nazionale, costruendo il nostro immaginario, plasmando le nostre opinioni e il nostro modo di essere. Dando forma, in definitiva, al nostro contemporaneo.
Ne discuteranno il 22 settembre alle ore 18.30 Lorenzo Pregliasco, esperto di opinione pubblica e comunicazione politica, e Giovanni Minoli, giornalista, dirigente televisivo, autore e conduttore di programmi (tra cui il programma “di culto” Mixer). L’appuntamento, dal titolo Passato e presente. Divulgare la storia per (ri)conoscere il contemporaneo, sarà un vero e proprio viaggio dalla tv alla radio, dai libri ai podcast, attraverso il racconto dei momenti che hanno reso l'Italia il Paese che è.
MAGGIORI INFORMAZIONI
Lorenzo Pregliasco
Esperto di opinione pubblica e comunicazione politica. Giornalista pubblicista, è fondatore di Youtrend e insegna all’Università di Bologna. Le sue analisi appaiono regolarmente su Sky TG24, La7, Rai e sui principali media internazionali. Ha scritto «Il paese che siamo» (Mondadori, 2023) ed è autore di «Qui si fa l’Italia», uno dei podcast più ascoltati degli ultimi anni.
Giovanni Minoli
Giornalista, dirigente televisivo, autore e conduttore di programmi. Ha creato alcuni dei programmi storici di approfondimento della Rai: Mixer (di cui è stato autore e conduttore), Quelli della notte (con Renzo Arbore), Aboccaperta (con Gianfranco Funari), Blitz (con Gianni Minà), La storia siamo noi (con Piero Corsini) e la fiction Un posto al sole. Ha lanciato molti volti televisivi di successo come Milena Gabbanelli, Bianca Berlinguer, Sveva Sagramola, Myrta Merlino, Massimo Giletti e Annalisa Bruchi. Ha ricoperto il ruolo di direttore di reti Rai: Rai 2, Rai 3, Rai Educational e il canale Rai Storia, da lui ideato. Inoltre è stato direttore Generale di Stream, oggi Sky, per il quale ha realizzato la prima edizione del Grande Fratello. Più recenti le collaborazioni con Radio24 (Mix24 per quattro stagioni) e La7 per la quale ha condotto il programma Faccia a faccia. L’ultima creazione per National Geographic è il programma Green Leader, in onda su Sky. In libreria attualmente anche Il cancro ha già perso, un libro scritto a quattro mani con il professor Michele Maio, padre dell’immunoterapia, premiata con il premio Nobel per la medicina.
Dal 2019 settembre di nuovo in radio su Rai Radio Uno con il programma “Il Mix delle 5” che oggi si è trasformato ne “Il Mix delle 23”, un programma di storia per raccontare i fatti e i personaggi più importanti della storia e ancora i faccia a faccia e “Il salamino” di Pietrangelo di Buttafuoco.
Nel 2023 torna come ideatore e conduttore, su Rai3, in seconda serata con “Mixer, vent’anni di televisione”. 20 puntate per riproporre i faccia a faccia, i reportage e le rubriche degli anni ’80 di Mixer, il programma che ha portato un linguaggio televisivo nuovo e dirompente. “Mixer, vent’anni di televisione”, è un’accurata selezione del meglio delle puntate dei primi 10 anni di Mixer.