Il clima che cambia/Giorgio Vacchiano

Quando

05 ott 20

lunedì 05 ottobre '20

CentroScienza propone un ciclo di tre incontri dal titolo “Il clima che cambia”, partendo dalle evidenze scientifiche, passando per le azioni di contrasto che includono la mitigazione e l’adattamento, con esempi significativi che partono dal basso e dalle iniziative delle piccole comunità. L’idea è quella di proporre, rispetto a un tema più che mai attualissimo, un format leggero e adatto anche al pubblico dei giovani dei Fridays for Future.  La moderazione degli incontri è a cura di Marco Ferrari, giornalista e comunicatore scientifico, attualmente caposervizio scienza di Focus, è stato redattore presso numerose riviste di natura e scienza, tra cui Osasis, Terra, Scienza e vita, Focus, Focus Junior e Geo.

“Climate change? Basterebbe una foresta grande come gli USA”. Cosi titolava il Corriere della Sera nei giorni del fallimento della conferenza ONU sul clima a Madrid. "Basterebbero 900 milioni di ettari di nuove foreste per ridurre di due terzi l’attuale concentrazione di gas serra in atmosfera." E la sfida tra Paesi, aziende e cittadini a chi pianta più alberi è partita alla grande.

Ma è davvero così? Qual è il potenziale massimo di riforestazione? Le foreste svolgono certamente un ruolo chiave nel contenere i cambiamenti climatici in atto, e sono l'unico strumento esistente per assorbire parte della anidride carbonica in eccesso dall'atmosfera. Ma al tempo stesso, sono minacciate dalle conseguenze della crisi climatica, come la diffusione di incendi sempre più vasti o danni da vento senza precedenti. Anche il loro legno può essere nostro alleato, sostituendo materiali e combustibili più impattanti.

In questo incontro con Giorgio Vacchiano andremo alla scoperta delle foreste del mondo, della loro relazione pericolosa con il clima e delle strategie migliori per "aiutarle ad aiutarci".

 

 

BIOGRAFIA

Giorgio Vacchiano, ricercatore in gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano, studia modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico e ai disturbi naturali nelle foreste temperate europee. Si occupa di didattica e comunicazione della scienza, ha all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche e nel 2018 è stato nominato dalla rivista Nature tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo che «stanno lasciando il segno nella scienza». È membro della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF), di cui coordina il gruppo di lavoro sulla comunicazione, e dell'Ecological Society of America (ESA). È inoltre autore di “La resilienza del bosco” (Mondadori, 2019).

___________________________________________________________________________________________________________________


 

DA SAPERE

L'incontro è accessibile alle persone sorde o ipoudenti.

 

Capacità: 130 posti nello spazio Speaker's Corner di OGR Tech; si garantisce l’ingresso ai titolari di biglietto fino a 15 minuti dall’inizio dell’incontro, dopo i quali i posti inoccupati saranno messi a disposizione dei non prenotati.

Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria.

Le prenotazioni sono nominative e non cedibili.

___________________________________________________________________________________________________________________


 

Allo scopo di rispettare i protocolli sanitari per la prevenzione Covid-19:

  • la disposizione dei posti occupabili garantirà la necessaria distanza interpersonale

  • all’ingresso della sala sarà misurata la temperatura corporea

  • l’uso della mascherina è obbligatorio per l’ingresso nella sede e fino al raggiungimento del posto assegnato

  • viene assicurata regolare igienizzazione

  • si prega di liberare velocemente la sala a fine incontro per evitare situazioni di assembramento

  • non è previsto servizio di guardaroba e non sarà consentito l'accesso a incontro iniziato.


 

Il titolare del biglietto, nell'accedere in sala, dichiara sotto la propria responsabilità di non avere avuto nei 14 giorni precedenti la data del presente titolo d'ingresso febbre superiore a 37,5° o tosse persistente, di non essere sottoposto a misura di quarantena ovvero di non essere risultato positivo al COVID-19 e di non aver avuto, per quanto di propria conoscenza, contatti con soggetti positivi al COVID-19.

Vi ringraziamo per la preziosa collaborazione.

Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it
Prima e dopo

Le corti

Due nuove piazze per la città.

OGR TECH

Innovazione, ricerca, startup, accelerazione d'impresa