Il valore pubblico dei Big Data
OGR Torino in collaborazione con Fortune Italia e Scuola Politica Vivere nella Comunità
presenta
Il valore pubblico dei Big Data
Network e competenze per un futuro digitale incentrato sull'uomo
6 maggio 2022 | h 10 - 13
Duomo, OGR Torino | corso Castelfidardo 22, Torino
L'evento si terrà in lingua inglese, con traduzione simultanea disponibile
PROGRAMMA
H 10 Opening
H 10.15 Panel 1: Attivare un ecosistema per favorire l'impatto sociale dei dati
Servono nuove collaborazioni e nuove competenze per generare valore pubblico dai dati. In questo panel si definirà il contesto della giornata e si tratteranno alcune iniziative per estrarre e condividere maggiormente il valore pubblico dai dati.
H 10.45 Panel 2: Innovazione, condivisione e riutilizzo dei dati per il bene sociale
I dati stanno trasformando la maggior parte dei settori e delle organizzazioni ma, nell'ambito di ciascun settore e di ciascuna organizzazione, l’evoluzione sta avvenendo a velocità differenti, con finalità differenti e con vincoli – anche di natura normativa – differenti. Le normative, fra cui i regolamenti UE sui Dati e sulla loro governance, si stanno evolvendo per promuovere la creazione di valore e l'uso e il riutilizzo responsabile dei dati. Nuove applicazioni e usi secondari dei dati, nel frattempo, stanno mostrando il potenziale dei dati e i benefici sociali che si possono sprigionare.
H 12.15 Q&A
H 12.45 Conclusione
Speakers
Massimo Lapucci (Fondazione CRT / OGR Torino), Ciro Cattuto (Fondazione ISI / Fondazione CRT), Stefaan Verhulst (GovLab), Guido Scorza (componente del Collegio del Garante per la protezione dei dati personali), Maria Savona (Università LUISS / University of Sussex), Christian Kaelin (Henley & Partners), Marzia Rango (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), Fabio Momola (CEO D.HUB-Cybertech Engineering Group)
Moderatrice
Patty Torchia (Fortune Italia)
La trasformazione digitale promette nuove opportunità per un cambiamento sociale positivo, prospettandoci al contempo sfide e rischi senza precedenti. Lungi dall'essere puramente tecnica, la trasformazione digitale è un'evoluzione storica che tocca tutti gli aspetti della nostra vita e richiede una profonda riflessione sul ruolo della nostra istituzione al fine di ottenere i più equi e migliori risultati possibili.
I dati sono al centro di questa trasformazione, ci offrono nuovi modi per misurare, comprendere e prevedere il nostro mondo e favoriscono una nuova ondata di applicazioni decisionali e politiche che vertono su Scienza dei Dati ed intelligenza Artificiale. Queste nuove possibilità sono promettenti e potenzialmente dirompenti. Pertanto, il loro impatto sulla nostra società dev’essere monitorato e gestito, mantenendo sempre l'uomo al centro. Questo rende necessarie nuove collaborazioni tra imprese, istituzioni pubbliche, organizzazioni non governative e startup e richiede nuove competenze e reti di professionisti che possano promuovere una cooperazione intersettoriale a favore del valore pubblico dei dati.