La casa dei draghi

Quando

13 marzo alle 15 e alle 16.30

domenica 13 marzo '22

Prezzo

Gratis

Dove

Aula didattica

OGR Kids & ULAOP | La casa dei draghi
a cura di Gabriele Pino


Posti al completo, lista di attesa attiva


Domenica 13 marzo, h 15 e 16.30


Età consigliata: 5-12 anni


Attività gratuita su prenotazione


Vi aspettiamo in Foyer, cinque minuti prima di partire!


All’interno della mostra personale HARDSCAPES, l’artista svedese Nina Canell presenta la video installazione Energy Budget. Il cortometraggio, a partire dalla filosofia del Feng Shui, racconta le diverse modalità d’incontro tra la natura e i contesti urbani. Il quartiere di Telegraph Bay, ad Hong Kong, luogo in cui è stata girata parte del video, è caratterizzato dalle sue particolari architetture: gli edifici presentano infatti delle aperture progettate volutamente in linea con i dettami del Feng Shui, secondo i quali gli spiriti (i draghi) che attraversano lo spazio urbano dalle montagne al mare, non devono essere ostacolati, o ciò potrebbe causare il declino economico e spirituale della città. Le grandi forature nei palazzi servono quindi proprio a non ostacolarne il passaggio. I bambini aiutati da un esperto di disegno fantastico, daranno forma al loro drago, e al termine del laboratorio potranno visitare la mostra andando a vedere questi curiosi palazzi, costruiti per lasciar passare i loro draghi.

Gabriele Pino
A seguito della laurea presso IED Torino in Illustrazione e Visual Communication lavora come illustratore freelance per case editrici, riviste e aziende. Ha disegnato fumetti per la rivista settimanale Origami, e oggi lavora per la sezione Tuttolibri de La Stampa. Realizza, in collaborazione con la designer e ceramista Cecilia Mosso, la linea di ceramiche illustrate Memorie e disegna appunti illustrati su Rai Gulp nel programma La Banda dei Fuoriclasse. Ha collaborato con diverse scuole primarie con lezioni e laboratori sull’illustrazione, il disegno e il pensiero creativo.

OGR Kids & ULAOP è il nuovo palinsesto di attività educative rivolto alle famiglie con bambini dai 3 ai 12 anni, nato dalla co-progettazione tra OGR Torino e Fondazione ULAOP-CRT.

Follow and tag us | #WeAreOGR #OGRTorino
Facebook | Instagram | Twitter | LinkedIn | YouTube | Spotify