Levi, Calvino, Fruttero & Lucentini. 2+2 scrittori prima del Big Bang @ OGR Talks
Levi, Calvino, Fruttero & Lucentini. 2+2 scrittori prima del Big Bang @ OGR Talks
con Domenico Scarpa
Un evento delle OGR Torino, parte del public program delle mostre ELECTRIC DREAMS e WE FELT A STAR DYING.
Venerdì 8 maggio 2026 | H 18.30
Area Storica com’era com’è | OGR Torino
Ingresso gratuito
Prenotazioni disponibili dal 23 aprile su ogrtorino.it
La prenotazione consente l’acquisto del biglietto con tariffa ridotta alle mostre.
Le OGR Torino presentano un nuovo appuntamento di OGR Talks: Levi, Calvino, Fruttero & Lucentini. 2+2 scrittori prima del Big Bang, con Domenico Scarpa, venerdì 8 maggio 2026 alle ore 18.30 nell’Area Storica com’era com’è.
Primo Levi, che disegna da sé la copertina di un suo libro – tre gufi campiti su sfondi azzurro-blu – con un Macintosh nell’autunno del 1984. Italo Calvino, che scrive fantascienza all’incontrario raccontando l’attimo infinitesimo del Big Bang nel giorno stesso in cui il Big Bang riceve dagli astrofisici la sua conferma sperimentale. Fruttero & Lucentini, che invece la fantascienza-fantascienza la scrivono eccome, ma sotto pseudonimo, e la importano in Italia sotto il logo F&L per più di vent’anni.
Due scrittori “gemelli” (Levi e Calvino) e due scrittori soci in bottega (Fruttero & Lucentini) sono i protagonisti del racconto oggettuale di Domenico Scarpa (che cos’è un racconto oggettuale? Quando sarà il momento lo toccherete con mano). Quattro protagonisti per un incontro dedicato alla letteratura cosmica e cibernetica dei pionieri che in Italia l’hanno immaginata.
DOMENICO SCARPA
È il consulente letterario del Centro internazionale di studi Primo Levi di Torino. Di e su Levi ha curato volumi, collane editoriali, letture sceniche, cicli teatrali, documentari e mostre. Nel 2022 ha pubblicato Bibliografia di Primo Levi ovvero Il primo Atlante presso Einaudi, per i cui Tascabili sta curando gli apparati di una uniform edition delle opere di Levi. Nel 2023 è uscito da Hoepli Calvino fa la conchiglia. La costruzione di uno scrittore. È del 2010 la raccolta di saggi Storie avventurose di libri necessari, apparsa da Gaffi. Ha curato per vari editori opere di Antelme, Bassani, Berto, Breton, Calvino, Gadda, Garboli, Lucentini, Parise, Rea, Sciascia, Soldati e Stevenson. Nel 2019 ha curato per i «Meridiani» Mondadori le Opere di bottega di Fruttero & Lucentini. Per Einaudi cura le opere di Natalia Ginzburg e per Sellerio quelle di Graham Greene.