Marco Montemagno con Pierluigi Piscopo @OGR Talks

Quando

21 nov 24

giovedì 21 novembre '24

Marco Montemagno per OGR Talks
in conversazione con Pierluigi Piscopo


Giovedì 21 novembre 2024, H 18.30
Binario 3 | OGR Torino


in collaborazione con la Società Scacchistica Torinese


in occasione del Campionato Italiano Assoluto


Posti al completo, lista d'attesa attiva


Dopo 12 anni torna a Torino la più prestigiosa competizione del panorama scacchistico nazionale, il Campionato Italiano Assoluto di scacchi, organizzato dalla Società Scacchistica Torinese all’Archivio di Stato dal 26 novembre al 7 dicembre.

Per l’occasione alle OGR Torino, un incontro unico: il 21 novembre, Marco Montemagno, imprenditore e divulgatore digitale, si siederà davanti a una scacchiera con il maestro Pierluigi Piscopo per una chiacchierata decisamente fuori dagli schemi.

Tra spiegazioni, mosse e giocate esploreranno il modo in cui gli scacchi influenzano il pensiero strategico, l'intuizione e la capacità di prendere decisioni.

Un’opportunità speciale per essere coinvolti nel magico mondo degli scacchi, imparando, ma anche divertendosi.

MARCO MONTEMAGNO
Imprenditore italiano, esperto di digitale e personaggio mediatico con oltre 3,5 milioni di follower sui social media. Fondatore di startup come Blogosfere (comprata da Il Sole24Ore) e 4books ha portato in Italia eventi come la Social Media Week e creato la prima Startup School. Ha fatto TV per 7 anni con la trasmissione di tecnologia su SkyTG24 Io reporter, Reporter diffuso ed è stato speaker e moderatore di un’infinità di eventi negli ultimi 20 anni. È autore di tre bestseller: CodiceMontemagno, Lavorability e TuttoMontemagno. Ha intervistato gran parte dei protagonisti del mondo del business, del digitale e dei media, tra cui Jeff Bezos, Seth Godin e Gary Vaynerchuk. Nella sua rubrica 4 chiacchiere con, incontra i principali personaggi italiani e non, da Matthew McConaughey a Moby, da Brunello Cucinelli a Jovanotti a Umberto Galimberti.

PIERLUIGI PISCOPO
Giocatore di scacchi professionista, allenatore, traduttore, autore, giornalista e commentatore. Maestro Internazionale dal 2006, ha partecipato cinque volte alla finale del Campionato Italiano Assoluto e ha vestito in più occasioni i panni della nazionale. Nel 2013 si trasferisce in Corsica, in qualità di FIDE Trainer, dove contribuisce alla formazione di una generazione di grandi talenti culminata con l’attuale campione del mondo U20, il GM Marc’Andria Maurizzi. Tornato in Italia, fonda nel 2021 la Scuola Regionale Pugliese, di cui è tuttora direttore, e assume il ruolo di docente della Scuola Federale. Molto attivo nella divulgazione, acquisisce grande popolarità grazie al progetto di didattica a distanza durante la pandemia Stay@Chess e come commentatore online per Chess.com. Nel 2022 presso Le Due Torri esce il manuale La Siciliana-Istruzioni per l’uso, mentre è del 2023 la traduzione del manga scacchistico Blitz. Ha destato grande interesse il progetto iniziato a gennaio 2024 che lo vede allenatore di Marco “Monty” Montemagno nella scalata verso i 2000 punti on line.

SOCIETÀ SCACCHISTICA TORINESE
Fondata nel 1910, l’associazione culturale e sportiva rappresenta il punto di riferimento per l’attività scacchistica torinese. Affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana e al CONI, ospita fino a 100 giocatori nei suoi due ampi saloni dedicati ai tornei. Durante l'anno, organizza una ricca varietà di eventi: dai tornei amatoriali alle competizioni valide per il punteggio Elo, dai campionati giovanili al rinomato Festival Internazionale Città di Torino. Partecipa inoltre attivamente alla vita cittadina con stand promozionali in occasione di manifestazioni locali. L'insegnamento è uno dei pilastri fondamentali. Offrono un percorso formativo articolato su quattro livelli, che va dai principi di base fino all'avanzamento tecnico. Collaborano con le scuole torinesi per diffondere la cultura degli scacchi tra i giovani, attraverso progetti come Scacchi & Circoscrizioni e LogicaMente Scacchi!, coinvolgendo ogni anno circa 400 ragazzi.