Maria Hassabi – HERE

Quando

Dal 25 febbraio al 27 marzo 2022

venerdì 25 febbraio '22

domenica 27 marzo '22

Maria Hassabi – HERE
a cura di Samuele Piazza con Nicola Ricciardi


OGR Cult | Binario 1


OPENING | 24 febbraio 2022, h 12-20


Fino al 27 marzo 2022
Dal giovedì alla domenica dalle 12 alle 20


Aperture straordinarie
Venerdì 18 marzo h 12 - 22
Club Silencio | Giovedì 24 marzo h 14 - 00


Ingresso gratuito


Commissionata da Secession e Wiener Festwochen, Vienna,  e co-prodotta con OGR Torino e Onassis Foundation, Atene
Con il supporto di Milvus Artistic Research Center (MARC), Knislinge, and Onassis Stegi, Atene


La live installation HERE invita i visitatori a condividere il loro tempo e la loro presenza con sei ballerini. Durante il mese in cui si svolge la mostra, sei performer eseguiranno una coreografia rivelata a un ritmo decelerato all’interno di un ambiente scultoreo che trasforma lo spazio del Binario 1. Le movenze dei performer sono accompagnate da una composizione sonora: una voce femminile scandisce i secondi che passano, da 1 a 14399’’, sottolineando l’eterno trascorrere del tempo. Immersi in questo costante continuum, i movimenti dei danzatori creano una situazione di presenza mutevole, che dimostra la natura scivolosa del qui e ora.

A partire dai primi anni 2000, Maria Hassabi sviluppa una pratica coreografica unica nel suo genere, focalizzata sull’immobilità e sullo spazio tra i movimenti.
L’artista lavora su convenzioni, gerarchie e codici comuni al teatro, ai musei e agli spazi pubblici, rielaborate nelle sue opere per aderire a specifici contesti e dialogare con l’unicità delle architetture dei luoghi con i quali si relaziona.
Al centro delle coreografie, immobilità e decelerazione sono usate sia come tecniche che come soggetti della rappresentazione, mentre i corpi che performano oscillano tra danza e scultura, soggetto e oggetto, corpo vivo e immagine statica.

Performers: Elena Antoniou, Maria Hassabi, Michael Helland, Alice Heyward, Oisín Monaghan, Robert Steijn.
Sound design: Stavros Gasparatos, Maria Hassabi
Outfits: Victoria Bartlett
Architectural Study: Maria Maneta, Maria Hassabi
Production Management: Eva Theofanidou, Natasha Katerinopoulos

BIOGRAFIA
Maria Hassabi (Cipro) è un'artista e coreografa che lavora con performance dal vivo, installazioni, sculture, fotografie e video. I suoi lavori sono stati presentati in tutto il mondo in teatri, festival, musei, gallerie e spazi pubblici tra cui Secession (Vienna); Pulitzer Art Foundation (St. Louis); Centre Pompidou (Parigi); K20, Kunstsammlung Nordrhein-Westfalen (Düsseldorf); Walker Art Center (Minneapolis); MoMa (New York); Hammer Museum (Los Angeles); Australian Center for Contemporary Art (Melbourne); Centre d'Art Contemporain (Ginevra); The Kitchen, New York, tra gli altri. I suoi lavori sono stati presentati anche in mostre collettive come documeta14 (Kassel); Performa (New York); 55a Biennale di Venezia. Hassabi ha ricevuto il Performa Malcolm McClaren Award 2019; un premio “Bessie” per la danza e lo spettacolo di New York nel 2016; Premio Herb Alpert 2015; President’s Award for Performing Arts from LMCC; Guggenheim Fellowship nel 2011; Grants to Artists Award dalla Foundation for Contemporary Arts nel 2009 dalla Foundation for Contemporary Arts. Ha conseguito un BFA presso il California Institute of the Arts ed è Onassis Decade Resident 2019-2029. Vive a New York e ad Atene e lavora a livello internazionale.