Maschiocrazia per OGR Talks
Maschiocrazia per OGR Talks
Emanuela Griglié e Guido Romeo
in conversazione con Francesco Rigatelli
Venerdì 24 gennaio 2025, H 18.30
Mezzanino | OGR Torino
in collaborazione con Codice Edizioni
Ingresso gratuito, prenotazioni disponibili
In un’epoca in cui il girl power è diventato un hashtag e in cui le donne, preso il potere, spesso non agiscono molto diversamente dai loro predecessori maschi, è davvero possibile parlare di nuovi modelli più inclusivi ed equilibrati? Oppure rischiamo di cadere nella trappola di una “maschiocrazia” mascherata, dove il patriarcato si reinventa e persiste, anche quando le donne sono ai vertici?
L’avanzata della parità di genere non è tutta propaganda - dal 2006 al 2022 la quota media di parlamentari donne nel mondo è passata dal 14,9% al 22,9% e il numero di ministre è quasi raddoppiato - ma non si può parlare di cambiamento senza interrogare il potere, e l’Italia su questo è oggi un laboratorio al quale tutti guardano con attenzione.
Per OGR Talks, il 24 gennaio, ore 18.30 Emanuela Griglié e Guido Romeo, in dialogo con Francesco Rigatelli, ci portano dritti al cuore di questa riflessione nel loro libro Maschiocrazia, con cui attraverso dati, ricerche scientifiche, cronaca recente e interviste (a Roberta Metsola, Kaja Kallas, Vera Gheno e molte altre) fotografano una mutazione epocale, svelando un quadro complesso.
EMANUELA GRIGLIÉ
Giornalista, scrive per La Stampa dove si occupa principalmente di cultura digitale e questioni di genere. Ha lavorato molti anni come editor attualità per Vogue e L’Uomo Vogue, realizzando interviste a personaggi e articoli su temi di società e cultura. In precedenza ha scritto per Italia Oggi, Il Mondo, e ha fatto parte del team che ha creato e lanciato City, primo free press italiano di Rizzoli-Corriere della Sera.
GUIDO ROMEO
Giornalista e autore, si occupa di sistemi dell’innovazione, economia digitale e giornalismo di precisione. È specializzato in innovazione, accesso all’informazione e comunicazione d’impresa. Ha ricevuto premi in Italia e all’estero. È autore di Per Soli Uomini, il maschilismo dei dati dalla ricerca al design (Codice Edizioni 2021) e di Silenzi di Stato, storie di trasparenza negata e di cittadini che non si arrendono (Chiarelettere 2016). Ha scritto per Il Sole24Ore, Prima Comunicazione, Vogue e Wired ed è stato docente di data journalism, giornalismo digitale e accesso all’informazione in IULM, alla Business School del Sole24Ore, alla SISSA di Trieste, e in corsi riconosciuti dall’Ordine dei Giornalisti.
INFORMAZIONI UTILI
- L’accesso in sala con prenotazione sarà possibile a partire dalle ore 18 ed è garantito fino alle ore 18.30, dopo questo orario il posto potrebbe essere riassegnato.
- Chi è in possesso del biglietto lista d'attesa potrà mettersi in coda in una corsia dedicata. Ai possessori di questa tipologia di biglietto sarà consentito l'accesso in sala solo se, al termine dell’ingresso dei prenotati, ci saranno ancora posti disponibili. L’accesso avverrà in ordine di arrivo.
- Per gli utenti iscritti alla lista d'attesa sarà possibile assistere, fino a raggiungimento capienza.
- Sarà possibile prenotare per massimo due persone. Al termine della compilazione del form, apparirà la schermata “Ci sei quasi!”. A questo punto, ad ognuno dei due indirizzi email indicati, arriverà una mail utile alla conferma della prenotazione.
- La prenotazione sarà valida se e solo se verrà confermata e si riceverà il QR code utile all’accesso. Finché ognuno degli utenti non avrà confermato tramite l’apposita email, il posto rimarrà libero e prenotabile.
- Se la conferma non verrà fatta per tempo, il posto sarà riassegnato e l’utente andrà in lista d’attesa. Si consiglia dunque di concludere tutto il processo non appena possibile per non perdere il posto acquisito.