Massimo Osanna @OGR Talks

Quando

Il 7 giugno alle 18.30

venerdì 07 giugno '24

Massimo Osanna per OGR Talks
presenta il nuovo libro Mondo nuovo. Viaggio alle origini della Magna Grecia
in conversazione con Andrea Augenti, modera Francesco Rigatelli


Venerdì 7 giugno 2024, H 18.30
Binario 3 | OGR Torino


in collaborazione con Rizzoli, in occasione di Archivissima


Ingresso gratuito, prenotazioni disponibili


Da Sibari a Taranto, da Metaponto a Policoro, passando per Torre di Satriano e Potenza: il 7 giugno alle OGR Torino un viaggio alla scoperta delle radici storiche e culturali della Magna Grecia attraverso la penna ispirata di uno dei più autorevoli archeologi italiani: Massimo Osanna sarà il prossimo protagonista di OGR Talks.

In Mondo nuovo. Viaggio alle origini della Magna Grecia– edito da Rizzoli e presentato alle ex Officine in occasione di Archivissima – Osanna, Direttore Generale Musei del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - MIBACT, esplora le tracce materiali e immateriali lasciate da popoli antichi che hanno plasmato la storia e la cultura di questa regione millenaria.

Un libro che invita a riconsiderare il concetto stesso di colonizzazione e ci spinge a guardare oltre le narrazioni tradizionali, verso una comprensione più sfaccettata e complessa delle interazioni umane nel passato, e che allo stesso tempo funge da monito per ricordare quanto sia fondamentale l'archeologia nel dare voce alle storie non raccontate dalla Storia, nel restituire dignità e significato ai frammenti del passato che ancora oggi ci parlano con forza.

MASSIMO OSANNA
Massimo Osanna è professore ordinario di Archeologia classica all’Università di Napoli Federico II. Ha insegnato nell’Università della Basilicata, a Matera, dove ha diretto la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici; è stato visiting professor in prestigiosi atenei europei e ha promosso scavi e ricerche in Italia meridionale, Grecia, Francia. Dal 2014 al 2015 ha diretto la Soprintendenza Speciale di Pompei; è stato direttore generale del Parco Archeologico dal 2016 al 2021, e nel 2020 è stato nominato Direttore generale dei Musei del Ministero della cultura.