Massimo Osanna @OGR Talks
Massimo Osanna per OGR Talks
presenta il nuovo libro Mondo nuovo. Viaggio alle origini della Magna Grecia
in conversazione con Andrea Augenti, modera Francesco Rigatelli
Venerdì 7 giugno 2024, H 18.30
Binario 3 | OGR Torino
in collaborazione con Rizzoli, in occasione di Archivissima
Ingresso gratuito, prenotazioni disponibili
Da Sibari a Taranto, da Metaponto a Policoro, passando per Torre di Satriano e Potenza: il 7 giugno alle OGR Torino un viaggio alla scoperta delle radici storiche e culturali della Magna Grecia attraverso la penna ispirata di uno dei più autorevoli archeologi italiani: Massimo Osanna sarà il prossimo protagonista di OGR Talks.
In Mondo nuovo. Viaggio alle origini della Magna Grecia– edito da Rizzoli e presentato alle ex Officine in occasione di Archivissima – Osanna, Direttore Generale Musei del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - MIBACT, esplora le tracce materiali e immateriali lasciate da popoli antichi che hanno plasmato la storia e la cultura di questa regione millenaria.
Un libro che invita a riconsiderare il concetto stesso di colonizzazione e ci spinge a guardare oltre le narrazioni tradizionali, verso una comprensione più sfaccettata e complessa delle interazioni umane nel passato, e che allo stesso tempo funge da monito per ricordare quanto sia fondamentale l'archeologia nel dare voce alle storie non raccontate dalla Storia, nel restituire dignità e significato ai frammenti del passato che ancora oggi ci parlano con forza.
MASSIMO OSANNA
Massimo Osanna è professore ordinario di Archeologia classica all’Università di Napoli Federico II. Ha insegnato nell’Università della Basilicata, a Matera, dove ha diretto la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici; è stato visiting professor in prestigiosi atenei europei e ha promosso scavi e ricerche in Italia meridionale, Grecia, Francia. Dal 2014 al 2015 ha diretto la Soprintendenza Speciale di Pompei; è stato direttore generale del Parco Archeologico dal 2016 al 2021, e nel 2020 è stato nominato Direttore generale dei Musei del Ministero della cultura.