OGR Art Corner Meet the artist Ep. #3 | Colette Sadler
OGR Open Sessions | OGR Art Corner
Meet the artist Ep. #3 | Colette Sadler
Video in inglese, con sottotitoli in italiano.
È disponibile sul canale YouTube delle OGR una versione accessibile con interprete LIS a cura dell'Istituto dei Sordi di Torino.
Nel terzo episodio di "Meet The Artist | Conosciamo gli artisti", la coreografa scozzese Colette Sadler, racconta il suo lavoro e il processo creativo che ha portato alla realizzazione della coreografia Learning from the future, messa in scena alle OGR nel contesto di Continuum, il 10 ottobre 2020.
L'artista condivide le sue fonti di ispirazione, parla di come lo spazio delle OGR sia per lei adatto a ricerche interdisciplinari, a metà tra linguaggio coreografico dal vivo e arte visiva e di come l'architettura delle OGR risuoni con la sua pratica. Uno scenario coerente con la sua ricerca stilistica e concettuale, che riflette sulla creazione di un immaginario post-umano in cui il corpo è rappresentato in una tensione sospesa tra biologia e tecnologia.
Colette Sadler ha studiato danza classica e ha ottenuto un BA (Hons) presso il centro Laban, Londra. Membro della Transitions Dance Company ́95, ha successivamente lavorato come ballerina per coreografi tra cui Liz Aggiss, Jeremy James Vicente Saez tra gli altri. Nel 2002 ha avviato le produzioni Stammer a Glasgow per sostenere la sua produzione artistica nel campo della coreografia, della performance e della curatela.
Dal 2006 le opere di danza di Sadler sono state esposte in numerosi contesti a livello internazionale, tra cui al Performatik festival Kaai theater a Brussels, ImpulsTanz a Vienna, South Bank Centre a Londra, TRAMWAY, Centraal Museum a Utrecht, Nottingham Contemporary (evento collaterale del British Art Show), Les Lattitudes Contemporains France e alla Quadriennale Arti visive di Dusseldorf.
Nel 2018 ha realizzato il lm Installation work BODY A con Mikko Gaestel, presentato nel corso della Art Night London.
Nel 2016 ha curato l'evento del simposio artistico multidisciplinare Fictional Matters al Centre of Contemporay Art Glasgow. Una seconda edizione, Present futures, si è svolta a giugno 2019. Il suo ultimo lavoro di danza, TEMPORARY STORE, è stato presentato in anteprima a febbraio 2019 al Sophiennsæle di Berlino. Il suo lavoro RITUALIA, nato su commissione dello Scottish Dance Theatre, è stato in tournée nel Regno Unito e in America Latina nel 2019. Attualmente lavora con la regista Lola Arias al Maxim Gorki Theatre di Berlino.