OGR Art Corner | The Impermanent Collection Ep. # 2 – IOCOSE

Quando

22 gen 21 - 28 mar 21

venerdì 22 gennaio '21

domenica 28 marzo '21

Prezzo

Gratis

Dove

Online

OGR Open Sessions | OGR Art Corner
Meet the Artwork Ep. # 2 | The Impermanent Collection
Making Progress di IOCOSE


L’opera è stata realizzata in collaborazione con INBTWN rassegna digitale di Centrale Fies a cura di Claudia D’Alonzo, e selezionata per The Impermanent Collection da OGR Art Corner | Meet the Artwork.


“Andare avanti come imperativo sociale e morale. Imperativo che si riflette anche nelle nostre vite quotidiane, e nella spinta costante a migliorare, progredire, senza che venga messo in discussione l’obiettivo ultimo di questo spostamento collettivo.”


IOCOSE
In Making Progress IOCOSE propone un’animazione interattiva per il web che ha come soggetto una trottola sperduta in un paesaggio extra-terrestre. Lungo il bordo della trottola sono disposte circolarmente delle mani che indicano, ciascuna che punta verso la prossima mano, in un loop senza fine.
Loop che può essere attivato trascinando la trottola da sinistra verso destra. La ripetizione e la circolarità richiamano il ritorno dell’uguale o quasi-uguale, la ciclicità con cui vengono proposte le nuove tecnologie, la loro attesa seguita dall’inevitabile fase di obsolescenza.

In quello che appare come un progresso tecnologico costante intravediamo un orizzonte lontano, un miraggio destinato a spostarsi continuamente in avanti, restando così irragiungibile. L’unico modo per provare a raggiungere questo orizzonte ingannevole è spostarsi in avanti, progredire, fare costanti upgrade e update. Progresso che si riflette, ad esempio, nelle grandi narrative del NewSpace, dove è l’umanità tutta ad essere chiamata in causa dai progetti di colonizzazione extra-terrestre (un tema che IOCOSE esplora nella video installazione Pointing at a New Planet, 2020).
Le narrative sul progresso tecnologico che nascono dalla Silicon Valley promettono un miglioramento individuale e collettivo, un grande “moving forward”. Tema su cui IOCOSE concentra la propria produzione.
“Andare in avanti” è l’imperativo che ritorna nelle opere di IOCOSE, ad esempio nel loro tentativo di accelerare la rotazione terrestre in Spinning the Planet (2013), o nella serie Moving Forward (2016) dove, in brevi video della durata di pochi secondi, spostano col dito indice una serie di oggetti di uso quotidiano. Andare
avanti come imperativo sociale e morale. Imperativo che si riflette anche nelle nostre vite quotidiane, e nella spinta costante a migliorare, progredire, senza che venga messo in discussione l’obiettivo ultimo di questo spostamento collettivo.


IOCOSE
 indaga le narrative sul futuro della tecnologia e le tracce che queste lasciano nel presente. La produzione artistica del gruppo è costituita principalmente da video installazioni e stampe digitali. Fondato nel 2006 da quattro artisti (Matteo Cremonesi, Filippo Cuttica, Davide Prati, Paolo Ruffino), IOCOSE ha esibito il proprio lavoro in alcune delle maggiori istituzioni artistiche mondiali, tra cui MAMbo (2018), Fotomuseum Winterthur (2017), The Photographers Gallery (2018, 2016), Tate Modern (2011), Science Gallery (2012), Jeu de Paume (2011), FACT (2012), Transmediale (2013, 2015). Il lavoro di IOCOSE è stato citato su diverse pubblicazioni internazionali tra cui Wired, The Creators Project, Flash Art, Neural, Liberation, Der Spiegel, El Pais.

Calendario delle prossime pubblicazioni:

29.01.2021 - OGR Art Corner | Meet the Artwork Ep. #3 | The Impermanent Collection - Eleonora Luccarini
06.02.2021 - OGR Art Corner | Meet the Artwork Ep. #4 | The Impermanent Collection - Ruben Patiño and Kay Schuttel
12.02.2021 - OGR Art Corner | Meet the Artwork Ep. #5 | The Impermanent Collection -  Teresa Cos
19.02.2021 - OGR Art Corner | Meet the Artwork Ep. #6 | The Impermanent Collection - Jacopo Jenna
27.02.2021 - OGR Art Corner | Meet the Artwork Ep. #7 | The Impermanent Collection - Giulio Scalisi

Guarda anche
OGR Art Corner | Meet the Artwork Ep. #1 |The Impermanent Collection - Beatrice Marchi