OGR Open Sessions | OGR Public Program + Extra Ep. #4 | Once upon a time
OGR Open Sessions | OGR Public Program + Extra Ep. #4 | Once upon a time
Evento online su prenotazione. Gli iscritti riceveranno indicazioni via mail sulle modalità di svolgimento dell’incontro in seguito all'iscrizione.
Età consigliata: 6-11 anni
Info e prenotazioni
Sabato 20 febbraio 2021 alle 16.30 un nuovo laboratorio “Extra” creativo si aggiungerà alla collezione di eventi digitali di OGR Public Program in collaborazione con il MUSLI - Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia.
L’evento Once upon a time, laboratorio di lettura creativa, verrà presentato dal Transliteral Shop, l’originale concept bookshop delle OGR Torino.
L’attività accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei segreti nascosti fra le pagine di alcune fiabe in lingua inglese riadattate e illustrate da Walter Crane – celebre artista inglese – da Cinderella, a Puss in Boots a The Sleeping Beauty della collana Children's Literature.
Letture animate, racconti, giochi linguistici e brevi attività creative per stimolare la curiosità e la capacità di osservazione dei bambini e favorire l’apprendimento in lingua inglese.
La collana Children's Literature e Walter Crane
La collana Children's Literature propone alcune delle fiabe più belle attraverso le stupende illustrazioni di Walter Crane (1845-1915) dotato di uno stile originale e sorprendente.
Questi libri sono pensati per la didattica dell’inglese, con un percorso di apprendimento appositamente studiato. Dalla lettura della favola, scritta in inglese opportunamente adattato, di facile comprensione e supportato dalla traduzione in italiano, si passa a esercizi grammaticali e lessicali, per concludere con l’analisi delle immagini, in cui individuare particolari curiosi, relativi alla storia dell’arte e alla cultura inglese. L’intento è guidare l’apprendimento dell’inglese in modo divertente e interattivo, per raggiungere una conoscenza linguistica adeguata all’età di riferimento, proponendo al contempo spunti di approfondimento interdisciplinare.
Letture consigliate: Walter Crane, Collana Children's Literature, a cura di Carmen Concilio e Pompeo Vagliani, L’Artistica Editrice, 2016.