OGR Public Program | Evoluzione estetica e tecnologica del videogioco arcade
OGR Public Program | Evoluzione estetica e tecnologica del videogioco arcade
Martedì 22 giugno h 18.00 - OGR Tech
Marco Vernilli e Fabio Bortolotti (in arte Kenobit)
Agli albori dell’industria videoludica la resa grafica di un videogioco era piuttosto limitata e l’immaginario del videogiocatore doveva essere colmato arricchendo il contesto di suoni, luci, colori, immagini evocative del gioco molto più definite di quelle che lo schermo (spesso in bianco e nero) era in grado di fornire. Nacquero chip dedicati al suono, si implementarono specchi, luci fluorescenti, plastiche colorate; i mobili arcade si trasformarono da meri contenitori a casse di risonanza multimediali. Il tutto per rendere una profondità (di colore, di spazio e più genericamente sensoriale) che il gioco in sé non poteva fornire. Oggi quelle tecniche vengono riprese per restaurare e creare nuove suggestioni, per preservare e perpetrare l’immaginario caratteristico di una generazione.
Questo appuntamento è parte della nuovissima rassegna "OGR Summer Vibes" targata OGR, ed è anche uno degli appuntamenti proposti nella programmazione di Settimane della Scienza 2021 (qui il programma completo).
BIOGRAFIE
Marco Vernillo nasce un anno e un giorno dopo il primo sbarco dell'uomo sulla Luna. Tenta di colmare questo ritardo promettendosi all'età di 8 anni di diventare ingegnere elettronico, promessa poi mantenuta che ha caratterizzato una vita dedicata alla tecnologia. Negli anni '90 si dedica al project management e a percorsi di alfabetizzazione informatica. I suoi corsi gli permettono di sbarcare nel nuovo secolo in Commissione Europea dove lavora per 5 anni come responsabile dei database di consuntivazione e pianificazione dei Programmi Quadro della sua Direzione. Contemporaneamente insegna per qualche anno al Politecnico di Milano tenendo corsi sull'ECDL, Storia delle Tecnologie Informatiche e Sviluppo del Book informatico. Successivamente lascia la Commissione e il Politecnico per tentare di avvicinarsi sempre di più all'industria del videogioco arcade. La passione del restauro e alla preservazione dei videogiochi arcade nata molti anni prima diventa sempre più preponderante fino a diventare un'attività nel 2015. Oggi oltre al restauro e alla preservazione allestisce spazi videoludici vintage per il mondo degli eventi ricreando delle vere sale giochi temporanee. Il suo sogno è quello di poter creare un vero museo della tecnologia arcade per poter tramandare le meraviglie e le atmosfere di un'epoca fatta di suoni e luci inconfondibili.
(www.vernimark.com)
Fabio Bortolotti, in arte Kenobit, vive e respira videogiochi. Dal 2009 suona il suo Game Boy in giro per il mondo, con concerti in Africa, Russia, Giappone, Australia, America e in tutta Europa. È l'organizzatore di Milano Chiptune Underground, il più grande evento ricorrente della scena 8 bit europea, e di Cyberspazi, un evento che unisce performance musicali dal vivo e disegno in realtà virtuale. Nella sua carriera di traduttore ha lavorato a titoli AAA come Starcraft II, Far Cry 3/4/5 e Watch Dogs, ma ha anche firmato traduzioni di acclamate opere indie, come Return of the Obra Dinn e Thimbleweed Park. Ha un passato sulle grandi riviste cartacee (Giochi Per il Mio Computer, Nintendo la Rivista Ufficiale, Xbox Magazine Ufficiale, The Games Machine, PSM) e un presente come intrattenitore su Twitch, dove insieme ad Andrea "Bisboch" Babich e Antonio Bellotta dirige Kenobisboch, un canale dedicato al retrogaming e alla diffusione della cultura del videogioco.
Capacità: 150 posti nello spazio Speaker's Corner di OGR Tech.
Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria.
Le prenotazioni sono nominative e non cedibili.
Allo scopo di rispettare i protocolli sanitari per la prevenzione Covid-19:
- la disposizione dei posti occupabili garantirà la necessaria distanza interpersonale
- all’ingresso della sala sarà misurata la temperatura corporea
- in ottemperanza al DPCM - ultimo emanato 18/05/2021, sarà obbligatorio indossare la mascherina durante tutta la permanenza nei locali interni alle OGR
- viene assicurata regolare igienizzazione
- si prega di liberare velocemente la sala a fine incontro per evitare situazioni di assembramento
- non è previsto servizio di guardaroba e non sarà consentito l'accesso a incontro iniziato.
Il titolare del biglietto, nell'accedere in sala, dichiara sotto la propria responsabilità di non avere avuto nei 14 giorni precedenti la data del presente titolo d'ingresso febbre superiore a 37,5° o tosse persistente, di non essere sottoposto a misura di quarantena ovvero di non essere risultato positivo al COVID-19 e di non aver avuto, per quanto di propria conoscenza, contatti con soggetti positivi al COVID-19.
Vi ringraziamo per la preziosa collaborazione.
Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it