OGR Public Program | OGR YOU presenta Nan Goldin
OGR Public Program e OGR YOU presentano Nan Goldin
Giovedì 10 giugno h 18.00
La terza edizione del progetto OGR YOU - NOVA CONVENTION curata da Guido Costa in collaborazione con Sergey Kantsedal ha coinvolto un gruppo di 15 giovani di 18-21 anni che, da marzo 2020 ad oggi, hanno avuto l'opportunità di confrontarsi rispetto ad alcune grandi categorie del nostro vivere. L’obiettivo di questo “esperimento intensivo di educazione alla complessità della cultura” è stimolare un nirvana della conoscenza attraverso l’arte in tutte le sue declinazioni e indurre in un gruppo di giovani coscienze la più alta disconnessione possibile.
Ciascuna macro categoria è stata sviluppata prima in forma teorica e poi approfondita attraverso case studies grazie alla partecipazione di grandi ospiti, a beneficio esclusivo del gruppo di studenti; ecco allora che per la Morte è intervenuta l'esperta tanatologa Marina Sozzi, per l'Alterazione il critico e filosofo Franco Berardi (detto Bifo), per il Denaro Giampaolo Manca (detto il Doge), per il Silenzio il pittore e filosofo Stefano Faravelli, per l'Identità la ex politica Vladimir Luxuria.
Attivismo è l'ultimo tema, è stato scelto per la sua natura dinamica e come segnale di un'apertura responsabile al futuro. Il lungo cammino conoscitivo di Nova Convention ha sempre avuto come proprio orizzonte la politica e l'impegno; farsi domande su ciò che ci circonda, per quanto difficili e scomode, è il primo passo verso l'emancipazione e l'uso di un pensiero critico e libero. Ecco perchè la scelta di concludere questo esperimento ospitando Nan Goldin, artista americana che da decenni da voce con la sua arte e la sua straordinaria energia a tematiche di genere, sociali e politiche. Con lei parleremo della sua lunga storia di attivista in arte, dal suo impegno in ACT UP (AIDS Coalition to Unleash Power) tra gli anni '80 e '90, fino alla sua recente battaglia contro le Big Pharma e la famiglia Sackler con il gruppo P.A.I.N. (Prescription Addiction Intervention Now), da lei fondato nel 2018.
L’incontro si terrà in lingua inglese con possibilità di traduzione simultanea in italiano.
BIOGRAFIE
Nan Goldin (Washington DC, 1953), è un’artista statunitense, attiva in ambito fotografico, video e installativo. Il suo lavoro, fin dagli esordi, ha esplorato tematiche sociali, di genere e politiche. Ha iniziato a occuparsi di fotografia molto giovane, documentando la scena LGBT di Boston. Nel 1978 si trasferisce a New York, nella Bowery, partecipando attivamente alla scena underground di quegli anni. Nel 1986 realizza lo slideshow “The Ballad of Sexual Dependency” che raccoglie gran parte dei suoi scatti realizzati fino ad allora e che in breve, per il suo stile crudo e disincantato e per aver dato voce diretta alle culture minoritarie e radicali del tempo, diviene un caso sia in ambito artistico, che politico. Del 1996 è la sua prima grande retrospettiva, “I’ll be Your Mirror”, ospitata in svariati musei sia negli Stati Uniti, che in Europa, alla quale seguirà, nel 2001, un altro grande tour mondiale delle sue opere recenti, “Le Feu Follet”. Il suo lavoro come fotografa, ma anche i suoi video e le sue installazioni, hanno ispirato intere generazioni di artisti, al punto che la si può considerare tra le personalità dell’arte più influenti e rispettate al mondo. In questi ultimi anni divide il suo tempo tra l’arte e l’impegno politico, occupandosi con il gruppo P.A.I.N. della responsabilità delle grandi case farmaceutiche nella diffusione planetaria della dipendenza da oppiacei. Le sue opere sono conservate nei più importanti musei e collezioni. Vive tra New York, Parigi e Berlino.
Guido Costa (Torino, 1957), è un curatore e gallerista italiano. Dopo gli studi filosofici, inizia a occuparsi di arte contemporanea sul finire degli anni ’80, prima come curatore indipendente, poi come gallerista. Dopo aver diretto la galleria Th.e di Napoli, nel 1999 apre a Torino Guido Costa Projects. Negli anni ha curato mostre di grandi artisti internazionali, in Italia e all’estero. Dal 1995 lavora con Nan Goldin, con la quale ha realizzato svariati libri, opere e mostre, sia nella galleria di Torino, che in musei e istituzioni pubbliche. Vive a Torino.
L'incontro si terrà in modalità live streaming. Per partecipare all'incontro è sufficiente collegarsi gratuitamente al link contenuto nella mail di conferma all'orario prestabilito.
Al termine dell'incontro sarà possibile porre domande ai relatori, che potranno rispondere in ordine di arrivo.
Grazie per la collaborazione! Ti aspettiamo sul web!
Per maggiori informazioni: ogrpublicprogram@fondazioneartecrt.it