OGR Talks | Presentazione “Materia, le parole”

Quando

Il 12 febbraio alle 18.30

lunedì 12 febbraio '24

Prezzo

Gratis

Dove

Binario 3


OGR Talks



Alle OGR Torino la presentazione di Materia, le parole - Rizzoli
Marco Mengoni in dialogo con Martino Gozzi, AD di Scuola Holden, e Lorenza Ghinelli, scrittrice e Direttrice didattica del Master in tecniche della narrazione della Scuola Holden


L’appuntamento è presentato dalle OGR Torino in collaborazione con Rizzoli


Lunedì 12 febbraio 2024, H 18.30
Apertura porte | H 17.45
Binario 3, OGR Torino


Ingresso gratuito posti al completo


Un appuntamento unico alle OGR Torino lunedì 12 febbraio: Marco Mengoni, sul palco del Binario 3 per OGR Talks, insieme a Martino Gozzi, AD di Scuola Holden, e Lorenza Ghinelli, scrittrice e Direttrice didattica del Master in tecniche della narrazione della Scuola Holden, presenterà Materia, le parole, il libro nato dalla collaborazione proprio con Scuola Holden di Torino. La raccolta di racconti edita da Rizzoli è scritta dagli studenti e studentesse della Scuola Holden e ispirata alle canzoni dell'artista.

Dopo aver ascoltato i tre dischi dell’artista (Terra, Pelle e Prisma), gli studenti hanno prodotto racconti, poesie e riflessioni in base alle suggestioni dei pezzi e alle emozioni che hanno provato ascoltandoli. Ogni racconto si lega a una canzone in particolare, che può essere ascoltata prima, dopo o durante la lettura, così che la voce del cantante accompagni tutte le storie diventando un filo conduttore preziosissimo.

I tre capitoli musicali di Materia - Terra, Pelle e Prisma - si trasformano in un caleidoscopio narrativo dando voce all'ispirazione degli studenti, che hanno plasmato racconti intrecciati alle note e alle emozioni di ogni traccia. L'artista diventa il narratore invisibile, la sua voce un sottofondo incantevole che accompagna il lettore attraverso ogni pagina. Mengoni, artista poliedrico, appassionato di pittura e disegno, ha curato le illustrazioni del progetto, creando così un'opera d'arte completa che celebra la convergenza di diverse forme espressive.

INFORMAZIONI UTILI

  • L’accesso in sala con prenotazione sarà possibile a partire dalle ore 17.45 ed è garantito fino alle ore 18.30, dopo questo orario il posto potrebbe essere riassegnato.

  • Chi non è in possesso di biglietto potrà mettersi in coda in una corsia riservata e gli sarà consentito di accedere in sala solo se, al termine dell’ingresso dei prenotati, ci saranno ancora posti disponibili. L’accesso avverrà in ordine di arrivo.

  • In occasione dell'evento sarà possibile acquistare il libro Materia, le parole.

  • Rispetto a quanto comunicato precedentemente, a fine evento non sarà possibile effettuare il firmacopie