Patch Wednesday | AGAINST PHISHERS

Quando

25 feb 26

mercoledì 25 febbraio '26

Patch Wednesday | il mercoledì con la cybersecurity
Un evento delle OGR Torino, a cura di Ermes Cyber Security


AGAINST PHISHERS: Attack Techniques and Protection Design


Mercoledì 25 febbraio 2026 | H 18.30
Mezzanino | OGR Torino


Ingresso gratuito
Prenotazioni disponibili


Il nuovo appuntamento di Patch Wednesday è a cura di Ermes Cyber Security, eccellenza tecnologica nata a Torino e cresciuta all’interno dell’ecosistema dell’innovazione, specializzata nella protezione avanzata del browser.

Con loro, il 25 febbraio alle ore 18.30 presso il Mezzanino delle OGR Torino, affronteremo un tema sempre più critico: l’evoluzione del phishing nell’era dell’intelligenza artificiale e il ruolo centrale del browser come nuovo fronte di attacco.

Il phishing non è più quello di una volta. Grazie all’AI, le campagne malevole sono diventate estremamente sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di colpire l’anello più vulnerabile della catena di sicurezza: l’utente, attraverso il browser. Ingegneria sociale avanzata, siti contraffatti dinamici e attacchi mirati rendono inefficaci molti strumenti legacy.

Durante l’incontro, il team di Ermes Cyber Security, insieme alla testimonianza di Maire Tecnimont, guiderà il pubblico attraverso l’evoluzione delle minacce moderne e illustrerà come la protezione in tempo reale basata su AI, Neural Engine e Computer Vision rappresenti oggi l’unica risposta efficace. Un focus particolare sarà dedicato al cambiamento del design della protezione, verso una nuova era di Data Loss Prevention (DLP) e navigazione sicura, supportata dall’analisi di casi reali.

RELATORI
Alberto Nasi – Channel Sales & Alliance Manager EMEA, Ermes

Presenterà la visione aziendale di Ermes e il ruolo strategico delle alleanze nella costruzione di una cyber-resilienza efficace.
Andrea Licciardi – Chief Information Security Officer, Maire Tecnimont
Condividerà l’approccio “Cyber Fusion” adottato in una grande corporate internazionale e le sfide della difesa in contesti complessi.
Stefano Traverso – Head of AI & Strategy, Ermes
Condurrà un deep dive tecnico sulle architetture di attacco, la protezione degli endpoint e l’analisi del caso d’uso “Andrea Galeazzi”.

AGENDA

  • Il panorama della Browser Security oggi

  • Cyber Fusion: strategie di difesa in contesti enterprise complessi

  • Against Phishers: analisi tecnica delle minacce AI-powered e dei nuovi design di protezione

  • Case Study: il caso Andrea Galeazzi e le lezioni apprese

  • Discussione aperta: casi reali, protezione del brand e networking tra professionisti