Phap Ban @OGR Torino | Salone OFF

Quando

L'11 maggio 2024

sabato 11 maggio '24

Imparare a respirare
seduta di meditazione condotta da Phap Ban
a cura di Ubiliber, in collaborazione con le OGR Torino e Salone OFF


Sabato 11 maggio 2024 H 8.15
OGR Torino | Duomo


Ingresso gratuito, prenotazioni disponibili


Sabato 11 maggio alle ore 8.15, alle OGR Torino, all’interno del programma del Salone OFF 2024, il monaco Phap Ban condurrà una sessione di meditazione ispirata al libro del maestro zen Thich Nhat Hanh Lo sbocciare di un loto, pubblicato a inizio 2024 dalla casa editrice Ubiliber, promotrice dell’evento in collaborazione con le OGR Torino e Salone OFF.

Un’ora di meditazione guidata, in uno degli spazi più suggestivi della città, il Duomo delle OGR Torino, che per l’occasione diventerà luogo di raccoglimento e concentrazione collettiva.

A condurre la seduta sarà la voce esperta di Phap Ban, ispirandosi alle meditazioni proposte dal maestro vietnamita Thich Nhat Hanh nel suo testo Lo sbocciare di un loto. Meditazioni guidate per la consapevolezza, la guarigione e la trasformazione, pubblicato a gennaio 2024 da Ubiliber, la casa editrice dell’Unione Buddhista Italiana.

L’evento, gratuito e aperto a tutte e a tutti previa iscrizione, si rivolge a praticanti di lungo corso, occasionali, ma anche a coloro che, incuriositi dalla pratica meditativa, non ne hanno mai fatto esperienza. I partecipanti potranno portare il proprio materassino ma sarà possibile praticare la meditazione anche seduti a terra, oppure, per chi lo desidera, su una delle sedie disponibili.

MAGGIORI INFORMAZIONI
Phap Ban, nome monastico di Claudio Panarese, disegnatore e sceneggiatore Disney per sedici anni, a seguito di un percorso di ricerca compiuto a 24 anni scopre gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh. Per dieci anni vive a Plum Village, il monastero fondato dal maestro zen nel 1982, in Francia, e nel 2007 riceve l’ordinazione completa. È autore della graphic novel Plum Village Love Story (Lindau, 2016) e dell’introduzione all’antologia poetica Chiamami con i miei veri nomi di Thich Nhat Hanh nella traduzione di Chandra Candiani (Ubiliber, 2021).