Rebecca Moccia | Cold As You Are
Rebecca Moccia
Cold As You Are
Un progetto delle OGR Torino per Luci d’Artista
ACCENSIONE | 8 dicembre 2024 H 18
Corte Est | OGR Torino
Ingresso gratuito
Le OGR Torino presentano Cold As You Are, la nuova opera di Rebecca Moccia commissionata all’artista in occasione della 27a edizione di Luci d’Artista e new entry della sezione Costellazioni del progetto con cui dal 1998 la Città di Torino illumina l’inverno torinese con installazioni d’arte contemporanea.
L’intervento site-specific di Rebecca Moccia, già vincitrice dell’OGR Award 2023 promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, è una nuova declinazione in forma di video installazione del progetto Cold As You Are (2021, in corso). Scene intime e pubbliche, sia inedite che tratte dall’archivio dell’artista, riprese con una termocamera, vengono combinate in una sequenza che unisce diversi elementi e narrazioni.
L’immagine termica, che ricorre nel lavoro dell’artista dal 2021, compare spesso in relazione a soggetti non umani, mettendone in discussione l’uso funzionale e informativo per raccontare aspetti sensibili di situazioni che vanno oltre il visibile, contribuendo alla creazione di una percezione emotiva.
REBECCA MOCCIA
Rebecca Moccia (Napoli, 1992) è un’artista la cui pratica transdisciplinare esplora la materialità degli stati percettivi ed emotivi che possono emergere da specifiche caratteristiche sociali e spaziali. Le sue opere sono state esposte alla 15a Biennale di Gwangju (Gwangju), all'International Short Film Festival (Oberhausen), all'ICA Milano (Milano), a Jupiter Woods (Londra), alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Guarene), Fondazione Prada (Milano), Istituto Italiano di Cultura (Bruxelles), Fondazione Morra Greco (Napoli), Mazzoleni (Londra-Torino), Museo Novecento (Firenze), MACRO (Roma), tra gli altri. Tra il 2021 e il 2023 ha ottenuto importanti riconoscimenti per il suo lavoro come l’OGR Award promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, il Premio ArteVisione promosso da Careof e l'assegno di ricerca internazionale del Ministero dei Beni Culturali (Consiglio Italiano X - DGCC) per il progetto Ministry of Loneliness, in collaborazione con Magazzino Italian Art (New York), Outset (Londra), Nanzan University (Nagoya) e altri partner culturali. Rebecca Moccia è tra i membri fondatori di AWI - Art Workers Italia.
Photo credit
Artwork | Rebecca Moccia, Cold As You Are (Fukui Landscape), 2022
Courtesy l'Artista e Mazzoleni, London - Torino
Portrait | Ph Parker McComb