Rebecca Moccia | Cold As You Are
Rebecca Moccia
Cold As You Are
Un progetto delle OGR Torino per Luci d’Artista
Dall’8 dicembre 2024 al 2 febbraio 2025
Corte Est | OGR Torino
Ingresso gratuito
Le OGR Torino presentano Cold As You Are, la nuova opera di Rebecca Moccia commissionata all’artista in occasione della 27a edizione di Luci d’Artista e new entry della sezione Costellazioni del progetto con cui dal 1998 la Città di Torino illumina l’inverno torinese con installazioni d’arte contemporanea.
La video installazione, realizzata con il supporto tecnico di Epson, inaugura inoltre Surface Tension, il nuovo progetto delle OGR che trasforma le facciate della Corte Est in una grande tela di proiezione per opere site-specific.
L’opera di Rebecca Moccia, già vincitrice dell’OGR Award 2023 promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, raccoglie scene intime e pubbliche riprese con una termocamera, vengono combinate in una sequenza che unisce diversi elementi e narrazioni.
L’immagine termica, che ricorre nel lavoro dell’artista dal 2021, compare spesso in relazione a soggetti non umani, mettendone in discussione l’uso funzionale e informativo per raccontare aspetti sensibili di situazioni che vanno oltre il visibile, contribuendo alla creazione di una percezione emotiva.
L’opera è stata presentata al pubblico l’8 dicembre alla presenza del Presidente delle OGR Torino Davide Canavesio, dell’Assessora alla Cultura della Città di Torino Rosanna Purchia, del curatore di Luci d’Artista Antonio Grulli e dell’artista Rebecca Moccia.
REBECCA MOCCIA
Rebecca Moccia (Napoli, 1992) è un’artista la cui pratica transdisciplinare esplora la materialità degli stati percettivi ed emotivi che possono emergere da specifiche caratteristiche sociali e spaziali. Le sue opere sono state esposte alla 15a Biennale di Gwangju (Gwangju), all'International Short Film Festival (Oberhausen), all'ICA Milano (Milano), a Jupiter Woods (Londra), alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Guarene), Fondazione Prada (Milano), Istituto Italiano di Cultura (Bruxelles), Fondazione Morra Greco (Napoli), Mazzoleni (Londra-Torino), Museo Novecento (Firenze), MACRO (Roma), tra gli altri. Tra il 2021 e il 2023 ha ottenuto importanti riconoscimenti per il suo lavoro come l’OGR Award promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, il Premio ArteVisione promosso da Careof e l'assegno di ricerca internazionale del Ministero dei Beni Culturali (Consiglio Italiano X - DGCC) per il progetto Ministry of Loneliness, in collaborazione con Magazzino Italian Art (New York), Outset (Londra), Nanzan University (Nagoya) e altri partner culturali. Rebecca Moccia è tra i membri fondatori di AWI - Art Workers Italia.
Photo credit
Installation view | Rebecca Moccia, Cold As You Are, 2024
Matteo Zin for OGR Torino
Portrait | Ph Parker McComb