“Salta Prima di Guardare” | l’Arte della Scrittura Narrativa

Quando

Dal 7 al 10 marzo alle ore 18.30

martedì 07 marzo '23

mercoledì 08 marzo '23

giovedì 09 marzo '23

venerdì 10 marzo '23

Prezzo

Gratis

Dove

Binario 3

“Salta Prima di Guardare”
L'Arte della Scrittura Narrativa


Dal 7 al 10 marzo 2023 | H 18.30
Binario 3 | OGR Torino


Gli appuntamenti del 7, 8 e 10 marzo saranno in lingua inglese con traduzione simultanea


Ingresso gratuito


Dal 7 al 10 marzo 2023 alle OGR Torino, si svolgerà Leap Before You Look” – The Art of Creative Writing, “Salta Prima di Guardare” – L’Arte della Scrittura Narrativa, ciclo di quattro conversazioni riguardanti l'arte della scrittura nelle sue diverse applicazioni: narrativa, saggistica, nuove tecnologie, videogiochi e fumetti.
Il titolo è un motto della Scuola Sperimentale di Arti Liberali, Black Mountain College fondata nel 1933 e attiva fino al 1957. Estremamente progressista e multidisciplinare nel suo approccio all’arte come centro della vita educativa e politica di un individuo, BMC fu il crocevia di rifugiati dall’Europa e di emergenti artisti americani che si ritrovarono a sperimentare nuovi modi di insegnare e apprendere attraverso il rigore dello studio, della ricerca e del laboratorio.
“Salta Prima di Guardare” è un’esortazione a prendersi i rischi dell’atto creativo, lasciando che l’elemento inaspettato arrivi ancor prima di aver fissato un’idea o una forma sulla pagina. Stimolo a lasciarsi scegliere da una storia e da come essa può mettere radici inaspettate dentro di noi. Lettori e autori.

Obiettivo di questi quattro incontri è mostrare come la scrittura drammaturgica si applica ai vari medium narrativi, ossia tentare di colmare quel gap esistente tra lo spazio dell’apprendimento e quello lavorativo, fornendo a studenti alle prime armi come ad artisti e professionisti, le abilità e le competenze per lavorare a progetti innovativi in autonomia ma sviluppando anche la capacità di inserirsi in un contesto più ampio, sul territorio nazionale e soprattutto internazionale.
“Leap Before You Look” vuole fornire preziose conoscenze al proprio pubblico e vuole generare un luogo di confronto con professionisti del settore, necessario per tenere alto lo stimolo formativo e per creare occasioni di incontro future o prossime. Risponde anche al bisogno di raccogliere feedbacks appropriati per far evolvere la propria opera e per capire a quale mercato e destinatari appartiene, ossia trasmettere informazioni a cui difficilmente si potrebbe accedere se non frequentando dispendiosi corsi di scrittura creativa.

Gli ospiti che interverranno sono: Carol Becker che parlerà delle varie declinazioni della creatività nella scrittura, Ross Berger di storytelling per videogame, nuove tecnologie e piattaforme digitali, Joyce Carol Oates parlerà di narrativa e non solo, Marco Rizzo spiegherà la sceneggiatura a fumetti e Francesco Ripoli ci parlerà di fumetti e graphic novel. Saranno in conversazione con Argia Coppola, ideatrice del progetto.

MAGGIORI INFORMAZIONI

7 marzo 2023, H 18:30 | Carol Becker | lingua inglese
Nel primo incontro Carol Becker, scrittrice e saggista americana, approfondirà i metodi di lavoro del Black Mountain College e analizzerà la creatività e la scrittura come atto spirituale, una pratica utile a fare chiarezza e a mettere in ordine le cose che non comprendiamo.
Durante la sua conversazione con Argia Coppola parlerà anche del suo saggio “Losing Helen: An Essay”, opera in cui viene raccontata la storia di una figlia che affronta le molte dolorose fasi di perdita dell'anziana madre, scritto con un processo artistico che mescola vita reale, vita immaginata e citazioni da autori che hanno trattato il tema del lutto, della gravità e della grazia come Simone Weil, Roland Barthes, Sandra Edelman, Sushila Blackman e Theodore Roethke.

8 marzo 2023, H 18:30 | Ross Berger | lingua inglese
In collegamento da Los Angeles, il Videogame Narrative Designer Ross Berger, in conversazione con Argia Coppola, esplorerà il mondo dei videogiochi analizzando quali aspetti e abilità sono richieste ai loro autori. Da come si costruisce una storia per i videogame fino ad un rapido approfondimento sul loro mercato, in continua crescita.
Grazie alla sua esperienza da Transmedia Strategiest, Ross parlerà anche di come si crea un prodotto in grado di creare un’esperienza d’intrattenimento che possa essere consumata su più mezzi e risponderà a quesiti come: quali sono i meccanismi che regolano la storia in un videogame? Come si guidano i consumatori da un mezzo all'altro, in modo che un’esperienza più completa e ricca soddisfi la loro visione finale? Esistono regole narrative comuni ai romanzi? O al cinema?

9 marzo 2023, H 18.30 | Marco Rizzo e Francesco Ripoli
Marco Rizzo, scrittore e sceneggiatore per fumetti, e Francesco Ripoli, fumettista, parleranno delle loro professioni per poi approfondire la loro collaborazione nella graphic novel “Ilaria Alpi. Il prezzo della verità”.
Durante il loro dialogo, moderato da Argia Coppola, verranno affrontate questioni come ad esempio: Qual è il processo che avviene dalla documentazione alla pagina del fumetto? Come si scrive un fumetto? Come funzionano le royalties, gli anticipi e i compensi in questi ambiti?

10 marzo 2023, H 18.30 | Joyce Carol Oates | lingua inglese
La celebre scrittrice americana ha frequentato ogni genere letterario e le sue numerose pubblicazioni sono state adattate per il cinema e il teatro.
In conversazione con Argia Coppola, parlerà della propria carriera e del mestiere dello scrittore, fornendo consigli e suggerimenti utili a chiunque voglia scrivere.
Affronteranno la pratica dell’adattamento e il suo significato creativo e ontologico nel rapporto con il materiale originario, approfondendo l’opera teatrale, "Love is Blonde", che Argia ha tratto dal suo romanzo “Blonde” e esplorando anche il recente adattamento cinematografico di Netflix, per la regia di Andrew Dominik, con Ana de Armas nei panni di Marilyn Monroe.