Selin Davasse | She Pigeon

Quando

31 gen 25

venerdì 31 gennaio '25

Prezzo

Gratis

Dove

Duomo

Selin Davasse
She Pigeon


Una performance in occasione di Performing Celebration,
un fine settimana di attività dedicate a celebrare gli ultimi giorni di apertura di
Retinal Rivalry di Cyprien Gaillard e Cold As You Are di Rebecca Moccia


Venerdì 31 gennaio 2025 | H 21-21.30


Duomo | OGR Torino


Ingresso gratuito fino a raggiungimento capienza


È sporca. È sudicia. È la natura urbana. Ignorata e non amata, ha sempre fame. Attualmente sarà anche caduta piuttosto in basso tra le specie, ma un tempo non era molto diversa da una colomba bianca. Il candore è importante per gli esseri umani; e sono stati gli esseri umani ad addomesticarla. È selvatica. Prospera. Gli umani la odiano perché non muore.


Traendo spunto dalle politiche della sporcizia, del disgusto e dell'esclusione, Selin Davasse nella sua performance She Pigeon (30 minuti) interpreta un piccione che guarda agli esseri umani tra repulsione e rabbia. Con la voce fastidiosa dell’uccello, una narrazione gocciolante e libidinosa, in cui volgari versi vulviformi piovono come escrementi di piccione. Potreste sentirvi leggermente sporchi dopo questo spettacolo. Un piccione potrebbe amarvi a prescindere da quanto siate sporchi. Voi potreste amarla a vostra volta?

SELIN DAVASSE
Selin Davasse (1992, Ankara) vive e lavora a Berlino. Le sue performance utilizzano diverse tecniche letterarie e performative per mettere in atto e applicare un'etica speculativa dell'ospitalità tra una donna, straniera e bestiale, e un pubblico eterogeneo. Incarnando diversi sé narrativi con caratteristiche sintattiche, vocali e gestuali distinte, l'artista trasmette sistemi di pensiero in enunciati intimi e giocosi che oscillano tra il parlato e il cantato, in una relazione permeabile e imprevedibile con lo spettatore. Tra le recenti presentazioni figurano Art Asia Now, Parigi (2023); steirischer herbst, Graz (2023); Institute for Contemporary Arts, Londra (2023); Hangar Bicocca, Milano (2023); Art Encounters Biennial, Timișoara (2023); Kunsthalle Bratislava, Bratislava (2022); Wiener Festwochen, Vienna (2022); BJCEM - Biennale des Jeunes Créateurs de l'Europe et de la Méditerranée, Procida (2022); School of Waters, MEDITERRANEA19 Young Artists Biennale, San Marino (2021); Volksbühne, Berlino (2021); KW Institute for Contemporary Art, Berlino (2021).