Selin Davasse | She Pigeon
Selin Davasse
She Pigeon
Una performance in occasione di Performing Celebration,
un fine settimana di attività dedicate a celebrare gli ultimi giorni di apertura di
Retinal Rivalry di Cyprien Gaillard e Cold As You Are di Rebecca Moccia
Venerdì 31 gennaio 2025 | H 21-21.30
Duomo | OGR Torino
Ingresso gratuito fino a raggiungimento capienza
È sporca. È sudicia. È la natura urbana. Ignorata e non amata, ha sempre fame. Attualmente sarà anche caduta piuttosto in basso tra le specie, ma un tempo non era molto diversa da una colomba bianca. Il candore è importante per gli esseri umani; e sono stati gli esseri umani ad addomesticarla. È selvatica. Prospera. Gli umani la odiano perché non muore.
Traendo spunto dalle politiche della sporcizia, del disgusto e dell'esclusione, Selin Davasse nella sua performance She Pigeon (30 minuti) interpreta un piccione che guarda agli esseri umani tra repulsione e rabbia. Con la voce fastidiosa dell’uccello, una narrazione gocciolante e libidinosa, in cui volgari versi vulviformi piovono come escrementi di piccione. Potreste sentirvi leggermente sporchi dopo questo spettacolo. Un piccione potrebbe amarvi a prescindere da quanto siate sporchi. Voi potreste amarla a vostra volta?
SELIN DAVASSE
Selin Davasse (1992, Ankara) vive e lavora a Berlino. Le sue performance utilizzano diverse tecniche letterarie e performative per mettere in atto e applicare un'etica speculativa dell'ospitalità tra una donna, straniera e bestiale, e un pubblico eterogeneo. Incarnando diversi sé narrativi con caratteristiche sintattiche, vocali e gestuali distinte, l'artista trasmette sistemi di pensiero in enunciati intimi e giocosi che oscillano tra il parlato e il cantato, in una relazione permeabile e imprevedibile con lo spettatore. Tra le recenti presentazioni figurano Art Asia Now, Parigi (2023); steirischer herbst, Graz (2023); Institute for Contemporary Arts, Londra (2023); Hangar Bicocca, Milano (2023); Art Encounters Biennial, Timișoara (2023); Kunsthalle Bratislava, Bratislava (2022); Wiener Festwochen, Vienna (2022); BJCEM - Biennale des Jeunes Créateurs de l'Europe et de la Méditerranée, Procida (2022); School of Waters, MEDITERRANEA19 Young Artists Biennale, San Marino (2021); Volksbühne, Berlino (2021); KW Institute for Contemporary Art, Berlino (2021).