Smart Contract e Blockchain
Le OGR Torino presentano
in collaborazione con l’Associazione Italia4Blockchain
e Intesa (Gruppo IBM)
Smart Contract e Blockchain
proseguono gli appuntamenti del ciclo di incontri online per esplorare le potenzialità dell’insieme di tecnologie Blockchain
9 novembre 2020
dalle 17.30 alle 18.45
in diretta streaming sui canali social delle OGR Torino
Il 9 novembre, sui canali social delle OGR Torino, si terrà un nuovo appuntamento del ciclo di incontri online organizzato dalle OGR – Officine Grandi Riparazioni in partnership con l’Associazione Italia4Blockchain e con Intesa (Gruppo IBM) per esplorare le potenzialità dell’insieme di tecnologie Blockchain. Questo nuovo incontro sarà dedicato a Smart Contract e Blockchain.
Il concetto di Smart Contract è nato negli anni Novanta. Rappresenta oggi uno strumento affidabile? Senza garanti, uno Smart Contract definito tra due controparti è considerato valido legalmente?
Nel corso dell’incontro saranno analizzati, in modo semplice e accessibile a tutti, gli aspetti tecnici e legali connessi agli Smart Contract applicati alla Blockchain. Dopo un’introduzione a cura di Matteo Pessione - Coordinatore Operativo OGR Torino e di Emanuela Negro Ferrero, delegata per la Regione Piemonte dell’Associazione Italia4Blockchain, l’Ing. Pietro Azzara - Presidente dell’Associazione Italia4Blockchain - avvierà la conversazione sul tema Smart Contract e Blockchain e presenterà la piattaforma Dedit.io.
Grazie all’intervento di Luca Busolli, CEO della piattaforma Charitywall.it, startup dedicata al terzo settore, sarà possibile comprendere le applicazioni degli Smart Contract, strumento avanzato e completo per tracciare e autenticare l’uso delle donazioni sfruttando l’immutabilità e la sicurezza della Blockchain. La piattaforma Charity Wall mira a incrementare, attraverso un sistema di trasparenza e tracciabilità, la fiducia dei donatori nel settore della beneficenza consentendo la verifica puntuale del modo di utilizzo dei fondi raccolti e la pubblicazione della documentazione riferita ai progetti pubblicati.
L’incontro è arricchito dalla presenza di Giuseppe Mariani – Chief Operating Officer di Intesa (Gruppo IBM) e dell’Avv. Licia Garotti - Partner presso Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners, Head di IP e Tech Law Practices - che offriranno un approfondimento del perimetro giuridico in cui si collocano gli Smart Contract, la relazione con Big Data e Data Science e gli skill richiesti alle figure professionali che operano in questo contesto.
L’evento sarà trasmesso in collegamento dalle OGR Tech powered by Talent Garden in diretta streaming sui profili Facebook e YouTube delle OGR Torino.