STARTS Urban Fest: il futuro delle città, tra arte e tecnologia

Quando

29 giu 21 - 30 giu 21

martedì 29 giugno '21

mercoledì 30 giugno '21

Prezzo

Gratis

Dove

Online

Nuove idee per un futuro urbano più sostenibile, democratico e inclusivo attraverso le sinergie fra scienza, tecnologia e arte: questo il focus dello STARTS Urban Fest, l’evento digitale del 29 e 30 giugno organizzato presso OGR Torino.

Durante la due-giorni del festival, protagonisti di mondi diversi – urbanistica, design, policy making, innovazione sociale, arte, scienza – discuteranno di come le collaborazioni interdisciplinari possano innescare processi di sviluppo economico e tecnologico sostenibile e favorire nuove scoperte nell’ambito della ricerca scientifica.

Il programma prevede una serie di interventi da parte di speaker italiani e internazionali, dibattiti e performance, interamente accessibili tramite registrazione sul sito dedicato .

Il 30 giugno Massimo Lapucci (Segretario Generale di Fondazione CRT e Amministratore Delegato di OGR Torino), Francesca Bria (Presidente del Fondo Nazionale Innovazione) e Ralph Dum (Senior Expert presso la Commissione Europea) premieranno gli artisti e i creativi vincitori del premio STARTS for Social Good, lanciato a febbraio e dedicato a progetti basati sul mix di tecniche e discipline diverse.

Lo STARTS Urban Fest è ideato da Nesta Italia e organizzato con Fondazione CRT e OGR Torino, nell’ambito del progetto della Commissione europea STARTS (acronimo di Science, Technology and Arts), per promuovere le collaborazioni tra artisti, scienziati, ingegneri e ricercatori, e sviluppare tecnologie più creative, inclusive e sostenibili.

Nesta Italia ha guidato il progetto STARTS sul territorio a partire da settembre 2020 insieme a soggetti locali, mettendo in campo call, eventi e webinar. La due-giorni in OGR Torino chiude la prima fase del progetto, volto a far crescere un hub sul territorio capace di portare avanti STARTS con iniziative ad hoc e la creazione di un network regionale.