Stefano Mancuso @ OGR Talks

Stefano Mancuso
presenta il suo nuovo libro
Il cantico della terra


Giovedì 15 gennaio 2026 | H 18.30
Binario 3 | OGR Torino


Un evento delle OGR Torino in collaborazione con gli Editori Laterza


All'evento sarà presente un interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana) per garantire l'accessibilità a tutti i partecipanti


Ingresso gratuito
Prenotazioni disponibili dal 7 gennaio 2026


 

Il 15 gennaio alle ore 18.30Stefano Mancuso sarà sul palco del Binario 3 per presentare il suo nuovo libro Il cantico della terra, edito dagli Editori Laterza.

A partire dalle strofe del Cantico delle creature, Mancuso accompagna il pubblico alla scoperta di come frate sole, frate vento, sora acqua e madre terra rendano possibile la vita sulla Terra e ne custodiscano i destini. Un racconto che intreccia scienza, etica e poesia, invitando a riconoscerci parte di una famiglia più grande: quella della vita.

Nel dialogo emerge con forza un messaggio di responsabilità e speranza. Solo attraverso l’amore, la cura e un uso sobrio delle risorse, come indicato da San Francesco, la nostra specie potrà continuare a vivere e a prosperare sul pianeta, con concrete possibilità di riuscirci.

STEFANO MANCUSO
Stefano Mancuso insegna Arboricoltura generale e coltivazioni arboree all’Università di Firenze ed è direttore dell’International Laboratory of Plant Neurobiology (LINV). È uno dei membri fondatori dell’International Society for Plant Signaling & Behavior ed è accademico ordinario dell’Accademia dei Georgofili. Tra le sue principali pubblicazioni: Verde brillante. Sensibilità e intelligenza del mondo vegetale (2013), Uomini che amano le piante (2014), Botanica. Viaggio nell’universo vegetale (2017), Plant revolution (2017), L’incredibile viaggio delle piante (2018), La nazione delle piante (2019), La tribù degli alberi (2022), Fitopolis, la città vivente (2023) e La versione degli alberi (2024).

INFORMAZIONI UTILI

  • Sarà possibile prenotare per un massimo di due persone. Al termine della compilazione del form, apparirà la schermata “Ci sei quasi!”. A questo punto, ad ognuno dei due indirizzi email indicati, arriverà una mail utile alla conferma della prenotazione.

  • La prenotazione sarà valida se e solo se verrà confermata e si riceverà il QR code utile all’accesso. Finché ognuno degli utenti non avrà confermato tramite l’apposita email, il posto rimarrà libero e prenotabile.

  • Se la conferma non verrà fatta per tempo, il posto sarà riassegnato e l’utente andrà in lista d’attesa. Si consiglia dunque di concludere tutto il processo non appena possibile per non perdere il posto acquisito.

  • L’accesso in sala con prenotazione sarà possibile a partire dalle ore 18 ed è garantito fino alle ore 18.30, dopo questo orario il posto potrebbe essere riassegnato.

  • Chi è iscritto alla lista d'attesa potrà mettersi in coda in una corsia dedicata. Ai possessori di questa tipologia di biglietto sarà consentito l'accesso in sala solo se, al termine dell’ingresso dei prenotati, ci saranno ancora posti disponibili. L’accesso avverrà in ordine di arrivo.

  • In occasione dell'evento sarà possibile acquistare Il cantico della terra presso lo stand a cura dell’OGR Shop.