Stefano Nazzi | Torino Crime Festival

Stefano Nazzi
presenta il suo nuovo libro
Predatori – I Serial Killer che hanno segnato l’America
in dialogo con Andrea Malaguti


Venerdì 10 ottobre 2025 | H 21
Apertura porte H 20.30
Binario 3 | OGR Torino


Un evento del Torino Crime Festival in collaborazione con le OGR Torino


Ingresso gratuito. Prenotazioni disponibili dalle ore 11 del 22 settembre 2025.


Il 10 ottobre alle ore 21, il giornalista Stefano Nazzi sarà sul palco del Binario 3 in dialogo con Andrea Malaguti per presentare il nuovo libro Predatori, lavoro in cui l’autore racconta “l’età d’oro” dei serial killer negli Stati Uniti, dagli anni Sessanta ai Novanta. Sarà possibile acquistare il libro in loco, presso il bookshop delle OGR Torino.

Con la sua prosa intensa e incalzante, Stefano Nazzi ripercorre quei decenni bui, portandoci nelle menti di alcuni dei più spaventosi serial killer americani. Come John Wayne Gacy, che vestiva da clown alle feste per bambini e seppelliva adolescenti sotto casa. Edmund Kemper, il gigante gentile che discuteva con gli agenti di Shakespeare e poi tornava a sezionare cadaveri. Oppure David Berkowitz, il Figlio di Sam, che diceva di agire per ordine di un labrador posseduto dal demonio.

Accanto a loro, le storie delle donne e degli uomini che li hanno inseguiti, studiati, catalogati. Negli scantinati di Quantico, due agenti dell’FBI, Robert Ressler e John Douglas, iniziarono ad analizzare i profili degli assassini seriali e poi a parlare con loro. Insieme alla psicologa Ann Burgess, visitarono le carceri di massima sicurezza e intervistarono trentasei serial killer. Da quelle conversazioni nacque il profiling, l’idea che dietro l’apparente caos ci fosse un metodo e che dunque si potessero prevedere azioni imprevedibili.

STEFANO NAZZI
Stefano Nazzi, giornalista, ha lavorato per alcune importanti testate nazionali. Si è sempre occupato di cronaca, seguendo i casi più conosciuti e di maggiore risonanza, ma anche vicende meno note. Oggi racconta la cronaca e l’attualità per il Post. È ideatore e autore di Indagini, ai primi posti delle classifiche dei podcast, e di Altre indagini, sempre per il Post. Ha condotto il programma televisivo Delitti in famiglia, in onda su Rai Due, e Il caso su Rai Tre. Dal 2024 porta a teatro con grande successo alcune delle storie di Indagini. Da Mondadori ha pubblicato Il volto del male (2023) e Canti di guerra (2024).