Unseen Stars | Meet the exhibition Ep. #1
OGR Art Corner
Meet the exhibition Ep. #1 Unseen Stars di Trevor Paglen, sketched by HeyGraphic
in collaborazione con PPPattern
L’8 gennaio 2021 alle 17.00, in occasione del finissage di Unseen Stars di Trevor Paglen, sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Facebook delle OGR Torino un live sketch di illustrazione dedicato alla mostra curata da Ilaria Bonacossa con Valentina Lacinio. Il live sketch è a cura dell’artista Oscar Cauda aka HeyGraphic.
L’evento sarà presentato da Valentina Lacinio.
Attraverso le illustrazioni di HeyGraphic e le parole della curatrice verranno approfonditi i temi fulcro della ricerca di Trevor Paglen sul rapporto tra arte, scienza e potere politico.
Unseen Stars di Trevor Paglen si esprime attraverso l’esposizione di una serie di satelliti “non funzionali”, esperimenti scultorei e dispositivi evocativi del nostro rapporto con lo spazio e la politica che ne governa la colonizzazione.
Sviluppati in collaborazione con ingegneri aerospaziali, i satelliti sono sculture pronte per lo spazio: piccoli e leggeri, possono espandersi per diventare grandi strutture altamente riflettenti. Se collocati in orbita, questi oggetti possono diventare sculture nel cielo notturno, visibili dalla terra dopo il tramonto e prima dell’alba come stelle luminose che si muovono lentamente. La ricerca sulla forma di queste opere è una possibile risposta alle discussioni sull’indagine spaziale di Paglen, ripensando il rapporto tra arte contemporanea e scienza, spingendo il pubblico a re-immaginare lo spazio come un luogo di possibilità e cercando di coinvolgere lo spettatore attivamente nell’osservazione del mondo e delle sue contraddizioni.
HeyGraphic nasce a Pinerolo (Torino) nel 1990. L’omonima azienda di progetto grafico nasce, sempre a Pinerolo, nell’estate del 2011 con le prime progettualità di illustrazioni su sneakers: la voglia di dare un tocco di colore e personalità al proprio stile si incontra con l’unicità e la bellezza del disegno a mano.
Da quel momento per il designer piemontese Oscar Cauda aka HeyGraphic, il pennarello prende il sopravvento insieme all'utilizzo di superfici e oggetti molto diversi tra loro – scarpe, tele, superfici murarie, T-shirt – alternando nel tempo lavori digitali e a mano libera.
Nell’ultimo periodo l'artista si dedica con molta attenzione alla realizzazione di grandi illustrazioni murali ed al disegno in bianco e nero.