Vasilij Grossman. La forza dell’umano nell’uomo
Vasilij Grossman. La forza dell’umano nell’uomo
con Claudia De Benedetti, Giovanni Maddalena e Michele Rosboch per OGR Talks
Giovedì 29 maggio 2025 | H 18.30
Duomo | OGR Torino
Un evento delle OGR Torino a cura dello Study Center Vasily Grossman
Ingresso gratuito, prenotazioni disponibili
In programma un aperitivo a conclusione evento
Il 29 maggio alle ore 18.30, presso il Duomo delle OGR Torino, un nuovo OGR Talks dedicato a uno dei grandi protagonisti della letteratura del Novecento, Vasilij Grossman. Durante l'incontro “Vasilij Grossman. La forza dell’umano nell’uomo”, Claudia De Benedetti, Giovanni Maddalena e Michele Rosboch in dialogo, propongono un’analisi attuale dell’opera dello scrittore russo, autore di capolavori come Vita e destino e Tutto scorre…, mettendo in luce la potenza del suo realismo, il valore della libertà individuale e il significato profondo di verità e bellezza anche nei contesti più tragici.
L'appuntamento sarà anche l’occasione per presentare gli ultimi sviluppi della ricerca dedicata a Grossman e alcune iniziative culturali che avranno luogo nei prossimi mesi a Torino e in altre città italiane.
Cosa ci racconta oggi l’opera di Grossman? Quale forza morale e narrativa emerge dalle sue pagine? I relatori cercheranno di rispondere a queste domande in una conversazione tra letteratura, storia e filosofia, per comprendere come l’opera di Grossman continui a parlare al nostro tempo.
RELATORI
Claudia De Benedetti
Presidente Fondazione Casale Ebraica ETS; Direttore del complesso museale ebraico di Casale Monferrato; Presidente Agenzia Ebraica per Israele Sochnut-Italia; membro del Comitato scientifico dello “Study Center Vasily Grossman”.
Giovanni Maddalena
Professore ordinario di filosofia teoretica presso l’Università del Molise; direttore dello “Study Center Vasily Grossman”; autore del volume Il pensiero di Vasilij Grossman (Rosenberg&Sellier, 2023).
Michele Rosboch
Professore ordinario di Storia del diritto italiano ed europeo; direttore della rivista scientifica “Politica.eu”; autore di saggi su Vasilij Grossman.
VASILIJ GROSSMAN
Scrittore e giornalista, tra i più importanti del XX secolo. Testimone diretto della Seconda guerra mondiale come corrispondente per il quotidiano dell’Armata Rossa “Krasnaja Zvezda”, è autore di un’epopea sulla battaglia di Stalingrado che trova il suo apice nel romanzo Vita e destino. L’opera, censurata dal regime sovietico e pubblicata solo vent’anni dopo la sua morte, rappresenta oggi uno dei capisaldi della letteratura mondiale. I suoi scritti sono pubblicati in Italia da Adelphi.
INFORMAZIONI UTILI
- L’accesso in sala con prenotazionesarà possibile a partire dalle ore 18 ed è garantito fino alle ore 18.30, dopo questo orario il posto potrebbe essere riassegnato.
- Chi è in possesso del biglietto lista d'attesapotrà mettersi in coda in una corsia dedicata. Ai possessori di questa tipologia di biglietto sarà consentito l'accesso in sala solo se, al termine dell’ingresso dei prenotati, ci saranno ancora posti disponibili. L’accesso avverrà in ordine di arrivo.
- Per gli utenti iscritti alla lista d'attesa sarà possibile assistere, fino a raggiungimento capienza.
- Sarà possibile prenotare per massimo due persone. Al termine della compilazione del form, apparirà la schermata “Ci sei quasi!”. A questo punto, ad ognuno dei due indirizzi email indicati, arriverà una mail utile alla conferma della prenotazione.
- La prenotazione sarà valida se e solo se verrà confermata e si riceverà il QR code utile all’accesso. Finché ognuno degli utenti non avrà confermato tramite l’apposita email, il posto rimarrà libero e prenotabile.
- Se la conferma non verrà fatta per tempo, il posto sarà riassegnato e l’utente andrà in lista d’attesa. Si consiglia dunque di concludere tutto il processo non appena possibile per non perdere il posto acquisito.