Vera Politkovskaja @OGR Talks

Quando

Il 21 febbraio alle 18.30

martedì 21 febbraio '23

Prezzo

Gratis

Dove

Binario 3

OGR Talks | Tonight's the Day
OGR Torino
in collaborazione con Rizzoli Libri


Vera Politkovskaja per OGR Talks
presenta
UNA MADRE. La vita e la passione per la verità di Anna Politkovskaja


Interviene con l'autrice
Massimo Giannini


Martedì 21 febbraio 2023, ore 18.30
Binario 3 | OGR Torino


Ingresso gratuito | posti al completo, lista d'attesa attiva


Vera Politkovskaja è la prima protagonista del 2023 per OGR Talks. Il 21 febbraio, alle ore 18.30, sul palco del Binario 3 delle OGR Torino presenta UNA MADRE. La vita e la passione per la verità di Anna Politkovskaja.

Un libro in cui racconta, con la collaborazione di Sara Giudice, la vita e le battaglie per la libertà di stampa della madre, la giornalista russa di Novaya Gazeta Anna Politkovskaja.

Vera Politkovskaja, autrice, giornalista e nuovo simbolo della libertà d'espressione in Russia, ha vissuto sulla sua pelle tutte le lentezze e le ambiguità della macchina della giustizia russa e, soprattutto, ha lottato per ricordare la lezione della madre, oggi protagonista del suo ultimo libro: “siate coraggiosi e chiamate sempre le cose con il loro nome, dittatori compresi”.

MAGGIORI INFORMAZIONI

VERA POLITKOVSKAJA
Giornalista e autrice televisiva, aveva ventisei anni quando sua madre è stata uccisa il 7 ottobre 2006. Ha vissuto a Mosca fino all’inizio del conflitto tra Russia e Ucraina e poi è fuggita in una località sicura con la famiglia.

SARA GIUDICE
Giornalista, dal 2015 è inviata di Piazzapulita su La7. Nel 2020 ha vinto il Premio Marco Luchetta raccontando e percorrendo la rotta balcanica dei migranti.

OGR Talks | Tonight's the Day
Tonight’s the Day cantano i Wilco, il giorno si tinge di nero, le stelle spuntano nel cielo di mezzogiorno: è l’eclisse che, ciclica, rivoluzionaria e misteriosa accompagna la storia dell’uomo simboleggiando il ribaltamento delle convinzioni del quotidiano. Per la nuova evoluzione di OGR Talks: nuovi punti di vista, ispirazioni, condivisione, crescita.
Contemporaneo e senza limiti è più di un palinsesto di incontri, più di un calendario di conferenze. È l’invito ad aprirci a nuove prospettive e conoscenze, accompagnati da artisti, giornalisti, filosofi e autori pronti a raccontarci le loro riflessioni sull’epoca che oggi viviamo. Un programma originale curato dalle OGR Torino insieme a divulgatori, visionari e innovatori del pensiero in ogni campo. Aperti e flessibili verso un obiettivo comune: comprendere, dialogare e, insieme, arrivare sempre più lontano.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
24 febbraio 2023 H 18.30 | Michela Murgia @OGR Talks | prenotazioni disponibili
13 aprile 2'23 H 18.30 | Vera Gheno in dialogo con Murubutu | prenotazioni disponibili