VIEW Conference 2024

Quando

Dal 14 al 19 settembre 2024

lunedì 14 ottobre '24

martedì 15 ottobre '24

mercoledì 16 ottobre '24

giovedì 17 ottobre '24

venerdì 18 ottobre '24

sabato 19 ottobre '24

VIEW Conference 2024
Un evento sostenuto da Fondazione CRT, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT,
Fondazione Compagnia di San Paolo, Regione Piemonte e città di Torino
e co-prodotto dalle OGR Torino


Dal 14 al 19 ottobre 2024 | OGR Torino


Biglietti disponibili


Programma completo


Dal 14 al 19 ottobre alle OGR Torino torna VIEW Conference, il più importante evento italiano, e uno dei più prestigiosi a livello mondiale, dedicato all’animazione, agli effetti speciali, al gaming e alla computer-grafica, quest’anno alla 25a edizione.


In equilibrio tra internazionalizzazione e attenzione al territorio, il programma propone momenti spettacolari insieme ai protagonisti hollywoodiani e numerose occasioni formative per Torino e il Piemonte, come ad esempio la collaborazione con l’ITS-ICT di Piazza dei Mestieri.


Tra le partecipazioni illustri, Jonathan Nolan, scrittore e sceneggiatore, produttore e regista di film di successo come Dark Knight, Dark Knight Rises e Interstellar, nonché creatore di serie televisive come FalloutWestworld e Person of InterestFede Alvarez, scrittore e sceneggiatore, produttore e regista non solo di Alien Romulus, ma anche di Don’t Breathe Evil DeadKelsey Mann, regista di Inside Out 2Chris Sanders, regista di The Wild RobotRamsey Naito, presidente di Paramount e Nickelodeon Animation.


In esclusiva, solo per VIEW Conference, verranno proiettate le anteprime globali Disney Oceania 2Aardman Animations Wallace & Gromit: Vengeance Most Fowl Netflix That Christmas.


Inoltre, sarà sviluppato un focus sull’Intelligenza Artificiale, tema che sarà esplorato e dibattuto attraverso una pluralità di punti di vista. Saranno coinvolti non solo esperti, ma veri e propri pionieri del panorama artistico, come Pascal Campion, visual storyteller e production designer, le cui opere non solo compaiono nei più prestigiosi musei d’arte, ma sono state utilizzate come copertine dal famoso periodico statunitense The New Yorker, e Martin Nebelong, esperto del rapporto tra IA e arte, e Scott Eaton, artista e designer che esplora il rapporto tra arte e tecnologia.


Highlights OGR Torino
The Global Game Scene and the Italian Landscape
19 ottobre | H 10.15 | Binario 3


Mentre l'industria globale del gaming continua a crescere, l'Italia si sta ritagliando il proprio spazio all'interno di questo vivace ecosistema. Il panel si immerge nel cuore del panorama del gaming italiano, offrendo una visione a 360° del suo potenziale e delle sue sfide.


Esploreremo come le startup stiano guidando l'innovazione e alimentando la prossima ondata di talenti creativi, ed esamineremo lo stato attuale dell'industria italiana dello sviluppo di videogiochi, evidenziando tendenze, opportunità e ostacoli che ne determinano la crescita. Verranno inoltre fornite informazioni dal punto di vista degli studi indipendenti, per capire cosa serve per distinguersi in un mercato globale e competitivo. Infine, uno sguardo internazionale farà luce su come la scena italiana del gaming si inserisca in un quadro più ampio, offrendo preziose strategie di espansione e collaborazione.


Che siate sviluppatori, investitori o semplici appassionati di videogiochi, questo panel fornirà spunti fondamentali sul ruolo crescente dell'Italia nell'industria videoludica mondiale.


Il panel è sostenuto dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.


Speakers
Davide Mancini, Developer Relations Manager, IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association)
Mauro Fanelli, CEO and Creative Director, Memorable Games
Tiziano Giardini, Program Director, Quickload Gaming Accelerator; Co-chairman, IGDA (International Game Developers Association) Italy